PREVENZIONE
Visite gratuite a Velate, boom di partecipanti
Alta adesione alla giornata di controlli per cittadini a rischio

Si è svolta venerdì 23 settembre la campagna annuale di prevenzione dei tumori del cavo orale, della testa e del collo organizzata dall’Associazione Italiana di oncologia cervico-cefalica.
La campagna ha visto la partecipazione dell’Asst dei Sette Laghi, e in particolare dei reparti di chirurgia maxillo-facciale, otorinolaringoiatria e odontostomatologia (medicina orale).
L’adesione alla campagna da parte della cittadinanza è stata alta fin dai primi giorni di prenotazione: sono stati visitati pazienti con età media di 57 anni, nel range di età caratteristico per l’insorgenza di questi tumori (50-70 anni).
«I tumori del distretto della testa e del collo rappresentano la settima neoplasia in ordine di incidenza in Italia - spiega il dottor Dimitri Rabbiosi, chirurgo maxillo-facciale e ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Insubria -. La possibilità di cura e la prognosi di sopravvivenza dipendono fortemente da una diagnosi effettuata precocemente.
Per questo motivo fondamentale che almeno una volta all’anno venga effettuata una visita delle mucose del cavo orale e delle vie aeree superiori dagli specialisti del distretto, ovvero dall’odontoiatra esperto in medicina orale, l’otorinolaringoiatra e il chirurgo maxillo-facciale».
Le visite si sono svolte presso gli ambulatori della S.C. di odontostomatologia di Velate, e sono state eseguite dal dottor Rabbiosi, dal gruppo della medicina orale coordinato dal dottor
Lorenzo Azzi, e dai dottori Alberto Arosio e Giorgio Sileo, otorinolaringoiatri.
«Non mancheranno altre occasioni per ripetere l’iniziativa - spiega il dottor Graziano Pavan, otorinolaringoiatra membro del tavolo tecnico ospedaliero incaricato per le campagne di screening - ma ricordo che durante l’anno sono previsti appuntamenti simili, come ad esempio la campagna di prevenzione per il tumore del cavo orale organizzata dall’Associazione Italiana degli otorinolaringoiatri ospedalieri e l’Oral Cancer Day promosso dall’Associazione Italiana dei Dentisti Italiani».
Da Asst arriva un particolare e sentito ringraziamento al personale infermieristico e amministrativo che ha permesso la realizzazione dell’evento, in particolare alla caposala di Odontostomatologia, Maria Teresa Lotito, e alla signora Anna Privitera, responsabile della segreteria della S.C. di otorinolaringoiatria.
© Riproduzione Riservata