SERIE C
Pro Patria beffata a Piacenza
I tigrotti si fanno infilare allo scadere dopo aver controllato la partita: 2-1

Vince la Pro Piacenza e la Pro Patria può solo prenderse con se stessa: avesse osato con più convinzione non sarebbe uscita a mani vuote dal derby delle “Pro”. Poco c’è mancato anche che il punticino “blindato” fino al minuto 86 finisse comunque nel carniere. Merito di Scardina, uno che la testa la sa usare anche per andare a bersaglio, se la Pro Piacenza, data in crisi nera, ha colto i tre punti in zona Cesarini.
I tigrotti, oggi, domenica 18 novembre, sono apparsi fin troppo guardinghi al cospetto di una squadra che, reduce da quattro sconfitte consecutive e con qualche tensione societaria, aveva bisogno di tutto fuorché di un’inizione di fiducia. Ciò che gli uomini di Ivan Javorcic, espulso e non a caso - non è escluso che presagisse la beffa - hanno fatto soprattutto nella prima parte della gara, riuscendo comune a rimontare la rete di Scardina (sempre di testa) al 20’. Era stato infatti Gucci a ribadire in rete una palla respinta da Bertozzi solo 3’ dopo lo svantaggio. Paure passate. Mavalà. La Pro Patria ha badato a imbrigliare i piacentini e solo nella ripresa ha dato segni di vitalità ma a sprazzi. Detto che entrambi i portieri non hanno corso particolari problemi, a parte un paio d’interventi a testa.
Sul finire di gara, proprio quando i tigrotti avrebbero potuto piazzare il colpo del ko, ecco la traversa colta da Pedone, l’espulsione per proteste di Javorcic un minuto dopo (il tiro di Pedone pareva in effetti deviato ma l’arbitro non ha concesso il corner) e i tre minuti agonistici di Remedi: all’81 si fa ammonire e all’84’ s’inventa un’azione solitaria e scodella sulla testa di Scardina il pallone della vittoria. A una manciata di secondi dalla fine, Mastroianni potrebbe puntare la porta ma la bandierina del guardalinee si alza inesorabile: fuorigioco. Come la Pro Patria in prima vera questa domenica invernale.
- - -
Pro Piacenza – Pro Patria 2-1 (1-1)
PRO PIACENZA - Bertozzi; Pasqualoni, Belotti (dal 9′ Maldini), Mangraviti; Kalombo (dal 65′ Kadi), Ledesma, Remedi, dal 92′ Buongiorno), Zanchi; Nolè (dal 92′ Volpicelli); Milani, Scardina (dal 92′ Sicurella). A disposizione: Zaccagno, Bajic, Sanseverino, Nava, Perotti, Poddie, Urso. Allenatore: Riccardo Maspero
PRO PATRIA - Mangano; Molnar, Battistini, Lombardoni; Mora (dal 90′ Ghioldi), Gazo, Bertoni, Disabato (dal 58′ Pedone), Galli; Le Noci (dal 58′ Mastroianni), Gucci (dal 90′ Pllumbaj). A disposizione: Tornaghi, Marcone, Boffelli, Zaro, Sané. Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Gianpiero Miele di Nola.
Marcatori: 20′ e 86’ Scardina; 23’ Gucci.
Note - Angoli: 3-4. Ammoniti: Galli (PP), Gucci (PP), Remedi (PC) Espulso Javorcic (PP) per proteste al 79′. Recupero: pt 1′ - st 6′.
© Riproduzione Riservata