Varese 06-09-2013

LE MANIFESTAZIONI

Pronti, via: è l'ora della festa mondiale

Canottaggio iridato coi Master alla Schiranna, concerti, degustazioni, shopping, arte e altri sport: Varese capitale del divertimento. E nei dintorni fioccano le sagre

Mondo cristallizzato, opera dell'artista varesina Chiara Ricardi (esposizione alla concessionaria Bertoni Alfa Romeo di Gavirate)
Mondo cristallizzato, opera dell'artista varesina Chiara Ricardi (esposizione alla concessionaria Bertoni Alfa Romeo di Gavirate)

Gli atleti sono 3.355, 633 sono i club provenienti da 454 città in rappresentanza di quaranta nazioni e ogni iscritto potrà cimentarsi in diverse competizioni dal "singolo" all’ammiraglia dell’otto+ e, domenica 8 settembre, anche nelle competizioni miste di uomini e donne (informazioni su www.wrmr2013.com).
Fra i tanti canottieri che prenderanno parte ai Campionati mondiali Master di canottaggio (World Rowing Master Regatta), in programma da giovedì 5 a domenica 8 agosto vi sono anche numerosi ex campioni olimpionici, membri della Federazione internazionale di vanottaggio (Fisa) e del Comitato organizzatore dei Campionati internazionali di canottaggio Varese.
L'evento di apertura dei Mondiali Master s'è tenuto la sera di lunedì 2 settembre alle Scuderie di Mustonate con "Emozioni in viaggio: romanticismo tedesco e sentimento latino", concerto per pianoforte e violoncello con Federico Ceriani e Andrea Scacchi (www.vareselandoftourism.it).
Ma ogni sera il centro città vivrà momenti di festa, anche in caso di pioggia e le manifestazioni fioccano attorno a quest'vento unico.
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre, dalle 19 alle 24 si terrà "Notti Master" cioè musica dal vivo con serate a tema, intrattenimento e ballo sul Palco Libero dell'Actl Varese, presieduta dal vulcanico Vincenzo Bifulco. Funzionerà un servizio di ristoro con piatti tipici locali "risotti, polenta, alborelle fritte e altro ancora).
Fino a domenica 8 settembre inoltre menù a tema presso i ristoranti aderenti all'iniziativa (www.varesecittagiardino.it) e da martedì 3 a domenica 8 settembre mostra al Castello di Masnago (9.30-12.30 e 14-18) sul'opera di Pier Luigi Nervi intitolata "L'architettura molecolare" (0332-820409 - musei.masnago@comune.varese.it).
Cambiamenti al traffico li vivrà la viabilità alla Schiranna con divieti di sosta e di transito e istituzioni di sensi unici - tutto segnalato in loco - per consentire l'accesso pedonale in sicurezza ad atleti e spettatori.
Di seguito pubblichiamo il programma completo degli eventi, inclusi quelli che non sono legati direttamente ai Mondiali Master di canottaggio e che sono stati selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

ARTE & SPORT

Franco Mancuso, artista e antiquario, membro del Circolo degli Artisti di Varese, ha organizzato Arte e Sport Evento, una grande mostra distribuita sul territorio fino al 10 settembre: 120 pittori, scultori e fotografi, 400 opere e 64 location (negozi, ristoranti, hotel, ville) tra il capoluogo e Cittiglio, Besozzo, Gavirate, Voltorre, Comerio, Luvinate, Schiranna, Capolago, Buguggiate, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Varano Borghi, Travedona e Biandronno.
In programma anche tre significative mostre collettive: nella sede varesina dell'associazione "VareseVive" in via San Francesco, dove espongono 35 artisti a cura di Antonio Bandirali (fino all'8 settembre), a Villa Borghi di Biandronno e nel Palazzo Comunale di Besozzo che ospita i lavori di 75 artisti fino al 9 settembre.


Giovedì 5 settembre


AL SACRO MONTE

VARESE - Visite organizzate nelle mattine di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre: ritrovo per partenza con bus alle ore 9.30/9.45 alla Schiranna; arrivo alla Prima Cappella alle ore 10.15; incontro con la guida, salita a piedi lungo la Via Sacra, visita del Santuario e del borgo di Santa Maria del Monte (è possibile, altresì, proseguire in autobus sino al parcheggio in vetta al Sacro Monte); lingua: italiano-inglese-tedesco. Termine della visita: alle ore 13, pranzo o degustazioni in ristorante/i al Sacro Monte. Ritorno con bus ore 15: piazzale Pogliaghi. Rientro alla Schiranna alle ore 15.45. Quota partecipazione (bus+pranzo/degustazioni): 38 euro (minimo trenta partecipanti). Info e prenotazioni via mail to@moranditour.it o allo 0332-287146.

VISITE IN CENTRO

VARESE - Nei pomeriggio di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre visita del centro città con ritrovo alle ore 16 all'ingresso dei Giardini Estensi (via Sacco, 5). Itinerario della visita guidata: Palazzo Estense, Giardini Estensi, chiese Sant'Antonio o San Giuseppe, Battistero, basilica di San Vittore, Sala Veratti.
Lingua: italiano-inglese-tedesco. Termine tour in corso Matteotti alle ore 18. Shopping e serata in libertà. Prenotazione consigliata. Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: Iat Varese (via Romagnosi 9), telefono: 0332-281913; mail: iatvaresecitta@provincia.va.it.

FESTIVAL DEI TALENTI

VARESE - Serata di apertura, giovedì 5 settembre dalle ore 21, sotto la Tensostruttura dei Giardini Estensi: si alternerà sul palco una schiera di artisti già affermati o sulla via per diventarlo: i cantanti Dorotea Mele, Giusy Consoli, Jasmine Labianco e Luca Guenna, il chitarrista Luca Stricagnoli, il musicista Alberto Tenzi, il duo AngelicaMente formato da Nicoletta Magnani e Paul Monari, il cabarettista Urbano Moffa e la band Classe F, presenterà la serata Thomas Incontri.

RICORDANDO DANIEL

Da oggi a domenica 22 settembre, all'Oratorio San Vittore Martire di via San Francesco, 5° Memorial Daniel Malinverno, torneo sportivo con iniziativa benefica dedicata al giovane oratoriano scomparso. Per maggiori informazioni: basvit@basvit.it.


Venerdì 6 settembre


MERCATINO

VARESE - Dalle ore 19, in via Marconi, mercatino prodotti locali a cura di Campagna amica: esposizione e vendita prodotti tipici locali.

DEGUSTAZIONE

VARESE - Dalle ore 19, in piazza Repubblica, intrattenimento con gusto. Animazione, intrattenimento, esposizione e vendita di prodotti tipici italiani con degustazioni, a cura dell'associazione Il Crivello.

RISOTTATA RECORD

VARESE - Dalle ore 19, al lido Schiranna grande risottata nella pentola del Guinnes dei primati della Proloco di Gallarate. Organizza la Canottieri Varese.

SPETTACOLO DANZANTE

VARESE - Alle ore 21, in piazza Monte Grappa, spettacolo danzante a cura dell'associazione Trilly Dance, con l'esibizione della scuola di danza. Ingresso libero.

SHOPPING BY NIGHT

VARESE - Fino alle ore 23.30, in centro città "Shopping by night" con l'apertura serale dei negozi del centro cittadino.

FESTIVAL DEI TALENTI (2)

VARESE - Seconda serata della rassegna talent-scout che l'anno scorso si chiamava Varese dei Talenti e si era tenuta in finale alla Schiranna. Questa volta l'appuntamento è ai Giardini Estensi di via Sacco, oggi e domani sempre alle ore 21. Stasera riflettori puntati su recitazione, musica e arti varie, domani sul canto. In giuria nomi noti come il fotografo Alberto Lavit, il regista Andrea Chiodi e lo scrittore Paolo Franchini.

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato settimanale di Coldiretti, 8-13 in piazzale De Gasperi.

FESTA DELLA MONTAGNA

BREZZO DI BEDERO - Nell'area Pro loco in via Manzoni prende il via la festa: alle 21 spettacolo teatrale della compagnia teatrale Lo Strappo che racconta "La Montagna" con la partecipazione del coro Fiocco di Neve di Ispra. Si inaugurano oggi alla Casa Paolo e sono visitabili fino a domenica 8 le due mostre "Trofei di ungulati e tipica fauna alpina" a cura del Gruppo Skadi e quella di fotografie di Candido Quatrale ( venerdì e sabato 20-23 e domenica 10-20).

COPPI, BARTOLI E MANIGUNDA

CAIRATE - Sotto l'arco antico di Manigunda la storia poetica e sognante di "Bartali" raccontata da Giovanni Ardemagni: i campioni di ciclismo Coppi e Bartali bevono l'acqua dell'Olona quando era ancora pulita e trasparente. Ore 21, ingresso libero.

PAESAGGI SONORI

CARDANO AL CAMPO - Quinta edizione del festival di musica e autoproduzione organizzato dall'associazione 26per1 nell'area feste di via Carreggia. Sia oggi che domani, 7 settembre, dalle ore 19, a ingresso libero, musica indipendente, film, libri, performance artistiche e possibilità di cena a Km zero. Stasera, per esempio, dalle 21 presentazione di "Fight specific isola - Storia di una trasformazione artistica e urbana" a cura di Isola Art Center con la presenza di Antonio Brizioli e di Andrea Cegna di Radio Popolare. Alle 21.45 concerto postrock poetico e visionario di Kingfisher e Three Steps To The Ocean. A mezzanotte proiezione di "Quella casa nel bosco" di Drew Goddard. Tra gli altri eventi della giornata, installazioni video by Frohike & 26per1 che presenta anche un workshop rumoristico di aggeggi elettronici Diy curato da Uva Research.

FESTA DEI FICHI

CASALE LITTA - Continua la festa dalle 19.30 con piatti tipici e musica di ieri e di oggi con Maddalena Antona Quartet, Sensazione Modà Tribute Band e Umberto Quartaroli.

FESTA ALPINA IN MAGANA

CASSANO MAGNAGO - Comincia oggi la festa organizzata dal gruppo Alpini di Cassano nel parco della Magana: in programma alle 19.30 una cena.

FESTA DEL BASKET

CASSANO MAGNAGO - Nell'area feste di via Primo Maggio va di scena la terza edizione della festa sportiva con il torneo internazionale "Seniores e Juniores" maschile e femminile. Le partite si giocano dalle 18 alle 22.30 e lo stand gastronomico è sempre attivo. Area per il ballo liscio.

ALTA EUROPA

MACCAGNO - Alle ore 21 al Punto d'Incontro di via Valsecchi 21, conferenza di Maurizio Miozzi dal titolo "Altitudini da record: i siti più elevati d'Europa" e inaugurazione della mostra "Luci e colori di casa nostra" di Giovanni Cazzaro. La mostra si visita sabato e domenica dalle ore 17 alle 19 sino al 15 settembre.

GURONE IN FESTA

MALNATE - Prosegue la festa alle 21 Youpop night 2013 e Fenirs lve e alle 21 dj set.

FESTA MOROSOLO

MOROSOLO - Prosegue la festa organizzata dalla parrocchia di Sant'Ambrogio: alle 20 risottata per tutti lungo la via Vittorio Veneto.

EMIGRANTI

VIGGIU' - Spettacolo della compagnia torinese Faber Teater alle ore 21 al parco Butti. Ingresso libero, in caso di maltempo si va al museo Butti.


Sabato 7 settembre


FESTIVAL DEI TALENTI (3)

VARESE - Terza e ultima serata della rassegna talent-scout che l'anno scorso si chiamava Varese dei Talenti e si era tenuta in finale alla Schiranna. Questa sera dalle ore 21 ai Giardini Estensi di via Sacco riflettori puntati sugli aspiranti cantanti. In giuria nomi noti come il fotografo Alberto Lavit, il regista Andrea Chiodi e lo scrittore Paolo Franchini.

ICONE DEI SANTI

VARESE - Mostra di icone sacre firmate da iconografi contemporanei: ottanta tavole sono esposte da oggi al 15 settembre nella chiesa dell'Annunciata al Sacro Monte, piazzetta Paolo VI. Da lunedì a venerdì ore 15-18, sabato e domenica 9.15-12 e 15-18, info 0332.329904.

NON CORRO DA SOLO

VARESE - Sabato 7 settembre l'associazione "Sulle Ali", che si occupa di cure palliative ai malati oncologici terminali, darà il via alla manifestazione "Chi ha il diabete non corre da solo" alle ore 19.30 con uno stand gastronomico ALl'oratorio di Lissago. Domenica 8 settembre, Adiuvare, Associazione Diabetici Uniti Varese, presenterà la seconda edizione della gara podistica "Chi ha il diabete non corre da solo" nella splendida scenografia del borgo di Mustonate.

ROD DUDLEY

ANGERA - Il noto artista che da anni vive e lavora a Besozzo espone fino al 29 settembre i suo ultimi lavori di pittura e scultura allo Studio d'Arte Liberty. Inaugurazione con coktail alle ore 18.

FESTA DELLA MONTAGNA (2)

BREZZO DI BEDERO - Nell'area Pro loco alle 19 apertura dello stand gastronomico con prodotti tipici e tradizionali e alle 21 si balla con Romina.

FESTA DEL RIUSO

BUSTO ARSIZIO - Festa del riuso dalle 10 alle 19 al Museo del Tessile con trucca bimbi, pallocini, laboratori creativi, baratto e scambio, bimbi gioco baratto.

PRODOTTI TIPICI LUCANI

BUSTO GAROLFO - Al parco comunale alle 16 giochi vari per bambini e famiglie con gonfiabili, animazione e laboratori. Alla sera degustazione di prodotti tipici, musica e danze con Mike e la sua orchestra.

FESTA DELLA PATATA

CALDANA - Nel parco di Caldana alle 19.30 stand gastronomico, alle 21 miss patata, alle 21.30 concerto delle Lolitas e alle 22.30 dei Bobby Trap.

PAESAGGI SONORI

CARDANO AL CAMPO - Ultima serata della quinta edizione del festival di musica e autoproduzione organizzato dall'associazione 26per1 nell'area feste di via Carreggia. Stasera, dalle ore 19 a ingresso libero, aperitivo a Km zero con i migliori prodotti nati e cresciuti in provincia di Varese in collaborazione con Slow Food e concerti acustici di Alessandro Rocca e Little Creatures, alle 20.15 Slam Poetry e alle 21 concerti di Becero, Soul Racers, Arottenbit e There Will Be Blood. A mezzanotte proiezione di "Scott Pilgrim Vs the world" di Edgar Wright.

FESTA DEI FICHI

CASALE LITTA - Tutti a tavola nei cortili dalle 19.30 e poi musica dal vivo con l'orchestra Max Fabiani e con Lambrusco Tributo Ligabue. Alle 22.30 "Fontane danzanti" spettacolo di Acqua, Fuoco e Musica.

FESTA DEL BASKET

CASSANO MAGNAGO - Nell'area feste Di via Primo Maggio terza edizione della festa sportiva con il torneo "Seniores e Juniores" maschile e femminile. Le partite si giocano dalle 9 alle 22.30 e lo stand gastronomico è sempre attivo. Ballo liscio e al pomeriggio partitelle di basket per i più piccoli.

FESTA ALPINA IN MAGANA (2)

CASSANO MAGNAGO - Nel parco della Magana alle 19.30 cena a tema "Ritorno in Valtellina" (su prenotazione presso la sede degli Alpini). Alle 17 inaugurazione e apertura della mostra fotografica a Villa Oliva in via Volta.

ARTE E MUSICA

CASTELLETTO TICINO - Alle 18 nell'Oratorio dell'Immacolata Concezione in via Cavour inaugurazione della mostra di Francesca Gagliardi "Terra cielo cielo terra" a cura di Cristina Moregola (di Busto Arsizio) e Matteo Rancan. Performance "Il mistero della voce" con il mezzosoprano Beate Ilg.

OPEN DAY DELLO SPORT

FERNO - Oggi dalle 14.30 alle 20.30 e domani dalle 10 alle 19 attività sportive organizzate dalla varie associazioni fernesi. In caso di maltempo gli sport all'aperto verranno svolti sotto la vela, la tensostruttura polifunzionale nel parco comunale o in palestra.

SAGRA DELLA CASSOEULA

GRANTOLA - Oggi e domani dalle 19.30 al campo sportivo si degusta il piatto tipico lombardo. Le serate saranno allietate da musica e balli.

FESTA DELL'ACQUA

LAVENO MOMBELLO - Nel borgo di Cerro e sul lungolago esposizione di auto d'epoca, regata, mercatino per hobbisti, rassegna di pittura, libero scambio di imbarcazioni tra privati e, al Midec, laboratorio per bambini. Sempre al Midec, il Museo della ceramica allestito all'interno di Palazzo Perabò, mostra fotografica di Barbara Però "Sulla pelle dell'acqua" (si vede anche domani, 8 settembre) e alle 21 concerto della filarmonica di Castagneto Carducci.

GIORGIO PICCAIA

LAVENO MOMBELLO - Alle ore 18.30 a Palazzo Perabò inaugurazione della mostra di Giorgio Piccaia "L'essenza del possedere. Opere in ceramica". L'artista espone anche i suoi disegni, con quelli di Matteo Piccaia, a Villa Frua nell'esposizione "Opera romantica".

LIBRO D'ARTISTA

LUINO - Cinquanta autori del Circolo degli Artisti di Varese tornano a Palazzo Verbania (via Dante Alighieri 6) con una nuova mostra dopo il successo del 2012: opere pittoriche, sculture, installazioni e fotografie coniugano il tema storico del "Libro d'artista" (da cui il titolo dell'esposizione) con le pagine lacustri dello scrittore Piero Chiara e del poeta Vittorio Sereni. A cura di Fabrizia Buzio Negri, che interviene all'inaugurazione alle ore 17.30. Cocktail offerto dal ristorante Gambrinus di Luino.

ESCURSIONE CON IL CAI

LUINO - Il Cai di Luino e la sezione di Mendrisio della Società alpinistica ticinese per ricordare il 150° anniversario di fondazione del Cai organizza un'escursione di due giorni alla Capanna Leit in Val Leventina. Info 0332.511101.

FUTURORCHESTRA

MACCAGNO - Da oggi a lunedì 9, all'Auditorium di via Valsecchi 23, ingresso libero alle prove dell'orchestra giovanile impegnata in un campus di studio e approfondimento. FuturOrchestra è nata nel 2011 su ispirazione di El Sistema, modello educativo venezuelano che dal 1975 offre a bambini e giovani la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale.

SAGRA SETTEMBRINA

MALNATE - Comincia oggi alle 18 la sessantaseiesima edizione della sagra: alle 21 concerto del Corpo filarmonico cittadino.

GURONE IN FESTA

MALNATE - Alle 21 serata di cabaret con Peppe e Ciccio da Colorado.

SERGIO PAOLINI

MARNATE - Il celebre organista inaugura l'ottava edizione del Festival organistico della Valle Olona alle ore 21 nella chiesa di Sant'Ilario. Musiche di Zipoli, Bahc, Bellini, Perosi.

FESTA MOROSOLO

MOROSOLO - Nella parrocchia di Sant'Ambrogio dalle 15 alle 17 confessioni, alle 17.30 messa vigiliare con i vespri solenni, alle 19.30 cena comunitaria e alle 21 serata musicale.

SCENETTE DIALETTALI

PEVERANZA - Esilaranti scenette dialettali al posto sosituiscono l'annunciato "Una notte con i Promessi Sposi". Nella suggestiva piazza del paese alle ore 21 con ingresso libero.

MOSTRA AGRICOLO ZOOTECNICA

TRADATE - Si inaugura oggi a Villa Inzoli la trentunesima edizione della mostra: alle 12 banco gastronomico, alle 14 ritrovo calessi, carrozze, cavalli e macchine agricole in piazza Mercato, alle 15 inizio sfilata verso Villa Inzoli, alle 15.30 apertura ufficiale della mostra, alle 17 sfilata equestre per le vie del centro di Abbiate e Tradate e lezioni di conigliocoltura, alle 20.30 spettacoli equestri: alta scuola in chiave moderna, volteggio, lavoro in libertà, alle 22 musica con il gruppo Coffee Break e secondo memorial Simone Pagani. Durante la giornata c'è la possibilità di visitare la fattoria didattica e l'esposizione di animali da cortile, avicoli ornamentali, cane lupo cecoslovacco e di Saarloos.

BACK TO 70/80

VEDANO OLONA - All'Arlecchino di via Papa Innocenzo 37 si balla rock e disco music dalle ore 22.

VERGIATE IN FESTA

VERGIATE - Per le vie del centro delle frazioni le associazioni sportive e non solo di Cimbro si presentano al pubblico e ancora, animazione per bambini e mercatini con hobbisti, antiquari, collezionisti e artigiani.


Domenica 8 settembre


LA TRAVIATA

VARESE - Alle ore 21 nel parco di Villa Recalcati si tiene lo spettacolo ideato e messo in scena da Arcobaleno Teatro, con la regia di Silvia Donadoni, protagonista accanto a Roberto Aielli, Alessandro Dinuzzi, Sergio Stefini, Valentina Tropiano e Massimiliano Travagliati; musiche eseguite dal maestro Giovanni Bataloni. La rappresentazione, tratta da "La signora dalle camelie" di Alexader Dumas, con musiche di Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della nascita, è a ingresso libero sino a esaurimento posti. In caso di maltempo lo spettacolo si tiene nell'atrio di Villa Recalcati.

SCOPRIRE PENASCA

VARESE - L'associazione Floreat organizza una visita guidata agli affreschi e alle poesie esposti in forma permanente nel borgo di Penasca, l'antico nucleo di San Fermo, a Varese. La visita guidata comincia alle ore 16.30 ed è a cura del critico d'arte Renato Valerio, curatore artistico nel 2001 del progetto comunale della graziosa pinacoteca all'aperto. L'architetto Ovidio Cazzola e Silvio Valisa parleranno delle particolarità architettoniche del santuario e di quelle storiche del borgo. I prof. Antonella Visconti, Maria Antonia Safarano, Luisa Oprandi e Livio Ghiringhelli di quattro tra le poesie esposte. Infine, possibilità di cena all'Osteria dei Ronchi. Info luiop@libero.it, 335.6838837.

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione, 8.30-18 nel centro storico.

NON CORRO DA SOLO (2)

VARESE - Chi ha il diabete non corre da solo. Sarà una gara podistica di entusiasmo e partecipazione quella che partirà da Mustonate domenica mattina, 8 settembre, organizzata per il secondo anno consecutivo dalle associazioni "Adiuvare" e "Sulle Ali". La partenza è alle ore 10. Due i percorsi proposti: una passeggiata di 2,5 km studiata per le famiglie e una corsa di 8 km, che ha coinvolto direttamente anche associazioni sportive del territorio. La sera, "Sulle Ali" e "Adiuvare" concluderanno la due giorni con la serata "Due associazioni unite per l'ospedale": stand gastronomico e musica dal vivo assicurati.
Sabato 7 settembre l'associazione "Sulle Ali", che si occupa di cure palliative ai malati oncologici terminali, darà il via alla manifestazione "Chi ha il diabete non corre da solo" alle ore 19.30 con uno stand gastronomico all'oratorio di Lissago.

CODE IN FESTA

VARESE - Dalle 14.30 nel canile in via Friuli 14 sfilata, spazio dedicato ai bambini, dimostrazioni cani della protezione civile, area agility, presentazione dei cani "cerca famiglia", animazione musicale, banchetti informativi e ristoro.


GALÀ DELL'OPERA

BIANDRONNO - Spaccati d'opera lirica, dalla "Nina, o sia la pazza per amore" di Paisiello e dall'"Orfeo ed Euridice" di Gluck, con Vincenza Giacoia e Maria Soldano (soprano), Massimiliano Broglia (alto), Fabio Meni (tenore), Paolo Raia (basso), Sara Galbiati (pianoforte), Marta Salvi (violoncello), Gabriella Piotto (maestro del coro) e Alberto Repossi (direttore). Con la partecipazione del coro San Lorenzo di Azzio e Biandronno e dell'attore Dante Melito. Alle ore 18 a Villa Borghi, ingresso libero, buffet serale.

VISITE GUIDATE A VILLA BOSSI

BODIO LOMNAGO - Villa Bossi ospita le opere di Alessia Tortoreto ed Eduardo Brocca Toletti. Alle 11 vernissage alla presenza degli artisti e di un critico d'arte e dalle 10.30 alle 14 visite guidate gratuite per tutti. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 0332.969059.

FESTA DELLA MONTAGNA

BREZZO DI BEDERO - Si conclude oggi la festa nell'area Pro loco in via Manzoni con la possibilità di vedere da vicino cavalli, caprette e asinelli ed effettuare prove di equitazione, alle 10 esposizione delle biroce, mercatino di prodotti tipici della zona e raduno di trattori d'epoca e moderni, alle 11 sfilata dei trattori per le vie del paese con benedizione in Canonica e arrivo alle 12 alla Casa Paolo con aperitivo offerto dall'associazione Hortus, alle 13 pranzo contadino, dalle 14 cronodiscesa delle biroce da Canonica e alle 17 premiazione nella tensostruttura. Alle 15 laboratorio didattico "Le Api e il miele", dibattiti sui temi "Coltivare le relazioni", "Attività a favore della conoscenza del territorio" e "Lotta ai parassiti e patogeni di recente introduzione", alle 19 stand gastronomico e alle 21 ballo con Barbara.

PEDALATA NON COMPETITIVA

BUSTO ARSIZIO - In mattinata partenza dal Museo del Tessile della diciassettesima edizione della pedalata non competitiva Busto-Scopello su un percorso di 97 km.

PRODOTTI TIPICI LUCANI

BUSTO GAROLFO - Nel parco comunale pranzo a base di piatti tipici senesi e bustesi (gradita ala prenotazione al 338.7164997), dalle 15 per i bambini gonfiabili, animazione, laboratori, battesimo della sella a cavallo e giuochi di equilibrio, ritmo e volteggio e in serata degustazione di prodotti tipici, musica e danze con Piero Capuano.

LAVORO & TEATRO

CAIRATE - Michela Cromi affronta con ironia il tema del lavoro nello spettacolo "Gli ultimi saranno gli ultimi" alle ore 21 in via Molina, ingresso libero.

SAGRA DELLA PATATA

CALDANA - Nel parco di Caldana dalle 10.30 esposizione di Fiat 600 d'epoca e auto d'epoca, alle 11 giochi per bambini, alle 12.30 stand gastronomico, alle 15 giochi della patata, alle 19 stand gastronomico, alle 21 terzo concorso "Porta la Val di Matt lontano" e alle 21.30 concerto dei Giò Desfaa e i Fio de la serva.

FESTA DEI FICHI

CASALE LITTA - Ultima giornata dedicata alla festa: dalle 9 mercatino dell'usato tra privati per le vie del centro, alle 10 manifestazione non competitiva per auto d'epoca "Storiche all'Alburum", alle 11.30 esibizione del Gruppo folkloristico bosino, dalle 12 gastronomia, alle 14 rievocazione storica in costume dell'arrivo del Duca Litta, alle 15 gli artisti di strada del Cappellaio Matto, alle 15.30 spettacolo equestre "Cavalieri del Lago", gite in calesse e a cavallo per tutti, premiazione delle auto storiche e sculture con motoseghe, alle 16.30 risottata a base di salsiccia e fichi, alle 17.30 dimostrazione di sumba fit, walking, kick boxing al B&B Al Castello e dalle 19.30 gastronomia nei cortili con piatti tipici e poi si balla con la Orles Music Band.

FESTA DEL BASKET

CASSANO MAGNAGO - Nell'area feste di via Primo Maggio terza edizione della festa sportiva con il torneo "Seniores e Juniores" maschile e femminile. Le partite si giocano dalle 9 alle 16 e le premiazioni sono fissate per le 16. Lo stand gastronomico è sempre attivo, ballo liscio e al pomeriggio partitelle di basket per i più piccoli.

FESTA ALPINA IN MAGANA

CASSANO MAGNAGO - Nel parco della Magana alle 12.30 apertura stand gastronomico, pomeriggio di solidarietà con l'intervento del gruppo Balcon Band, alle 19.30 cena e a seguire serata musicale sempre con i Balcon Band.

ALTRE AMERICHE

CASSANO VALCUVIA - Comincia stasera la rassegna itinerante di riflessioni e spettacoli sull'America Latina organizzata da Arci Varese per ricordare i quarant'anni dal golpe cileno. Il primo appuntamento è alle ore 19 al circolo Il Farina con cena e concerto dei Deskarados (ingresso libero).

TRIBUTO A FABER

CASTELLANZA - Nata dieci anni fa da un'idea dell'Orchestrina del Suonatore Jones, che ne cura la produzione artistica, torna a Villa Pomini "Mille anni al mondo e mille ancora", la giornata omaggio a Fabrizio De Andrè che comincia alle ore 15 e si conclude verso mezzanotte. In via don Testori sono in scaletta 17 esibizioni di artisti singoli e band tra cui Yellow Frogs, Aereoplanini Band e Renato Franchi, che ha il compito di chiudere l'intensa giornata aperta dal concerto del corpo musicale cittadino diretto da Daniele Ballello. Ingresso libero, in caso di maltempo tutto si sposta al Teatro di via Dante, www.suonatorejones.it.

FESTA DELLA BASCULA

CASTIGLIONE OLONA - Nell'area bascula pesa carri l'associazione Amici della Ferrovia Valmorea organizza una giornata tra modellismo ferroviario, borsa scambio oggettistica a tema ed esposizione plastici.

GARA PODISTICA

CITTIGLIO - Gara podistica Cittiglio-Vararo: ritrovo alle 8 in via Prolampo nel piazzale della ditta Galbar. Alle 12.15 al termine della gara a Vararo ci si ferma per una mangiata (buono pasta compreso nell'iscrizione). Alle 13.30 premiazioni al bar Alpino e alle 15 "Corro anch'io", corsa promozionale per bambini e ragazzi tra le vie di Vararo.

FESTA DEL TRICOLORE

COMERIO - Bella domenica di festa a Comerio, dove il Comune ha deciso di issare una bandiera tricolore al centro della rotonda che sta tra via Garibaldi, via Borghi e via Ceppe. «In certi Paesi Europei è normale vedere il simbolo della nazione anche in luoghi che non siano edifici istituzionali - ha spiegato il sindaco Silvio Aimetti - . Lo vogliamo fare anche noi per ricordare i valori fondanti dell'Italia da noi identificati nella Costituzione. Tra questi c'è quello identitario e unificante della bandiera verde bianca e rossa». La cerimonia è in programma alle ore 10.30 con ritrovo in largo Ossola: con l'accompagnamento della Filarmonica e dal gruppo Alpini si andrà con il Tricolore fino alla rotonda, dove verrà issato e lì lasciato a sventolare. La giornata prosegue con la festa degli alpini e, alle ore 21, il concerto dell'organista Marco Cadario nella chiesa parrocchiale SS. Ippolito e Cassiano nell'ambito della rassegna Antichi Organi.

EGITTO A VILLA CAGNOLA

GAZZADA SCHIANNO - Oggi è possibile visitare la Collezione Cagnola e la mostra di fotografie all'albumina scattate in Egitto a fine Ottocento nella splendida dimora che ha appena ospitato la settimana europea della storia religiosa. Visita guidata dalle 16 alle 18 (ogni seconda e ultima domenica del mese, il mercoledì ore 10-18). Info 0332.461304.

COLLETTIVA D'ARTE

INDUNO OLONA - Una nuova uscita per il gruppo Artisti Contemporanei di Pro loco Varese, impegnati nella quinta delle sei mostre collettive d'arte in programma quest'anno, tutte curate da Enrica Gaffuri. "Inquietudini" s'inaugura alle ore 18 nella Sala Bergamaschi, con un'introduzione di Giuseppe Corbetta di Ascom e interventi di Fulvio Babbini, Ugo Marelli e Antonio Costentino. Suona il violinista Teodor Xhokaxhi. La mostra si visita poi fino al 22 settembre venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-19, ingresso libero.

TRA ARTE E NATURA

ISPRA - In occasione del primo concorso d'arte Ispra e della terza edizione di "Mangia bevi bici" Una giornata per tutta la giornata le vie del centro si trasformano in sfondo all'opera di numerosi pittori, alle 11 parte "Mangia bevi e bici" arricchita dalla versione vintage e dal percorso dei sapori lituani e alle 17 in piazza San Martino concerto della Ispra Blues Band. Per tutto il giorno negozi aperti.

FESTA DELL'ACQUA (2)

LAVENO MOMBELLO - Seconda e ultima giornata. Oltre all'esposizione di barche e alle regate (vedere sabato), alle ore 18 concerto del Trio Calicantus al Midec, a Palazzo Perabò.

BANDA IN CONCERTO

LAVENO MOMBELLO - Della banda di Castagneto Carducci e della Filarmonica di Laveno. Alle ore 16 nel parco di Villa Frua (in caso di maltempo tensostruttura di parco Gaggetto).

CHITARRE VIRTUOSE

MACCAGNO - Concerto in memoria di Abner Rossi alle ore 17.30 all'Auditorium di via Valsecchi 23.

SAGRA SETTEMBRINA

MALNATE - Una giornata con musica alle 15 con i Lemon Lime Bitter, torneo sportivo rionale, campi sportivi per i piccoli e cena con specialità valtellinesi.

GURONE IN FESTA

MALNATE - Prosegue la festa: alle 11 festa dell'amore, alle 15.30 domenica bimbo, alle 20.30 processione, alle 22 estrazione lotteria, alle 22.30 The Mag 3 show acrobatico e alle 23 lancio delle lanterne luminose.

FESTA MOROSOLO

MOROSOLO - Nella parrocchia di Sant'Ambrogio alle 10.30 messa solenne, alle 15.30 benedizione dei canestri in chiesa, incanto dei canestri al centro parrocchiale, alle 17.30 giochi per i ragazzi, alle 19.30 ceniamo insieme alle 21 serata musicale con karaoke.

MONTA WESTERN

SUMIRAGO - Dalle 9.30 nell'azienda agricola Badi Farm in via Trento 18 rassegna e competizione di Monta Western ovvero il cavalcare all'americana.

MOSTRA AGRICOLO ZOOTECNICA

TRADATE - A Villa Inzoli dalle 8.30 riapertura della mostra e grande mercato agricolo zootecnico, concorso bovini razze piemontesi, concorso di conigliocoltura per razze pure, nazionali, presentazioni morfologiche di razze italiane di bovini, equini e ovicaprini e lezioni di conigliocoltura pratica, alle 9.30 laboratori didattici per bambini, alle 10 battesimo della sella, cavalli in movimento e gimkane equestri non competitive,k dimostrazioni di tosature di ovini, alle 12 banco gastronomico con piatti della tradizione lombarda, dalle 15 spettacoli equestri, gimkana equestre non competitiva e alle 18 premiazioni. Durante la giornata c'è la possibilità di visitare la fattoria didattica e l'esposizione di animali da cortile, avicoli ornamentali, cane lupo cecoslovacco e di Saarloos.

MERCATINO DELL'USATO

VENEGONO INFERIORE - Le bancarelle dell'usato sono per tutto il giorno in via Menotti.

SESONA IN FESTA

VERGIATE - Al Villaggio del Fanciullo a mezzogiorno stand gastronomico con maialino sardo e a seguire esibizione della scuola di ballo "Tony Rose", risate con il comico Beppe Altissimi e intrattenimento per bambini.

VERGIATE IN FESTA

VERGIATE - Per le vie del centro delle frazioni le associazioni sportive e non solo di Cuirone si presentano al pubblico e ancora, animazione per bambini e mercatini con hobbisti, antiquari, collezionisti e artigiani.

m.v.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.