RICHIESTA DI SPIEGAZIONI
Quercia secolare abbattuta: caccia al responsabile
I consiglieri di minoranza del Comune di Meina si interrogano su chi abbia autorizzato l‘eliminazione dell’albero di pregio

«Chi ha abbattuto la quercia secolare vicino all’area feste e al campetto di calcio di Silvera a pochi passi dalla chiesa parrocchiale di Ghevio, in località Fortezza?» A porre la domanda è Filippo Borroni, consigliere comunale di minoranza di Meina, nel Novarese, deciso ad andare a fondo della questione.
«Molti cittadini di Ghevio mi hanno contattato per sapere se in Comune si sia a conoscenza delle motivazioni dell’abbattimento di una quercia di pregio in località la Fortezza di Ghevio - spiega a nome del gruppo “Progetto Meina” che rappresenta -. Questo albero aveva un particolare valore affettivo per gli abitanti del luogo, per cui si richiede se tale atto sia soggetto ad autorizzazione comunale o meno e se sia previsto piantare un’altra quercia in sostituzione della preesistente». Borroni aggiunge: «Vogliamo andare a fondo della questione perché sarebbero state persone del luogo ad abbatterla».
Paolo Cumbo, consigliere di minoranza, si associa: «Era un albero di pregio e pertanto ci deve essere una autorizzazione all’abbattimento da parte del Comune. In caso contrario l’Ufficio tecnico deve fare scattare le denunce e appurare chi l’abbia abbattuta».
Anche ad Arona ci sono state proteste per l’abbattimento di alcuni pini in via Cadorna, mentre a Stresa sono stati tagliati alcuni alberi per fare posto a un parcheggio.
© Riproduzione Riservata