L’INIZIATIVA
Raccogliere le deiezioni dei cani fa bene come lo yoga
I nuovi cartelli posizionati a Olgiate Olona invitano al rispetto dell’ambiente e del decoro urbano sottolineando che gli effetti positivi del movimento

Raccogliere le deiezioni canine fa bene come lo yoga: è l’ironica campagna avviata dal Comune di Olgiate Olona per sensibilizzare i padroni dei cani a un gesto di rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.
I NUOVI CARTELLI
In questi giorni, in diverse aree del paese, sono stati collocati cartelli dal tono leggero che ricordano anche come chinarsi (in maniera corretta) a raccogliere faccia bene alla salute... proprio come nelle posizioni dello yoga. Un modo per trasformare un obbligo previsto dal regolamento comunale in un gesto naturale, spontaneo e persino benefico: «Passeggiare con il proprio cane è un’occasione di relax e movimento, ma anche un momento per ricordarci che facciamo parte di una comunità – spiega la consigliera delegata alla Salute e alla Tutela Animali, Daniela Camatta –. Raccogliere le deiezioni è un atto di rispetto che contribuisce a mantenere puliti e sicuri i nostri spazi, soprattutto per i bambini che li vivono quotidianamente. È un gesto semplice che parla di cura, di attenzione e di amore per il paese in cui viviamo». «Non si tratta solo di evitare una sanzione – sottolinea il sindaco Giovanni Montano –, ma di compiere un gesto che fa bene a tutti: al nostro cane, agli altri cittadini e persino a noi stessi».
BOTTIGLIETTA OBBLIGATORIA
Il regolamento prevede che i padroni dei cani debbano circolare con una bottiglietta d’acqua per ripulire e sacchettini per la raccolta delle deiezioni.
© Riproduzione Riservata