L’ELEZIONE
Pietro Radaelli nuovo segretario dei Giovani Democratici della Lombardia
Il congresso regionale si è svolto a Milano
L’Assemblea Congressuale Regionale dei Giovani Democratici della Lombardia, riunita sabato 7 febbraio a Milano, ha eletto Pietro Radaelli nuovo Segretario regionale dell’organizzazione. Già vicesegretario regionale, Radaelli succede a Tiziana Elli, dimessa dalla carica a seguito della nomina a vicesegretaria nazionale dei Giovani Democratici. Il documento politico con cui è stato eletto, approvato all’unanimità dall’Assemblea, si intitola “Diritto al futuro: il tempo del coraggio”. Ventisette anni, Radaelli ha alle spalle un lungo percorso politico e associativo: a Lecco è stato segretario della federazione provinciale dei Giovani Democratici, è attualmente amministratore ad Abbadia Lariana ed è stato presidente di UniSì - Uniti a Sinistra, la più grande lista di rappresentanza studentesca di sinistra dell’Università Statale di Milano.
«Essere giovani, in questo tempo e in questa regione, è un atto di coraggio. Non è solo una condizione anagrafica, ma una sfida quotidiana contro un sistema che troppo spesso ci ignora o ci respinge – spiega il neosegretario Pietro Radaelli –. Significa scontrarsi con il peso di una salute mentale spesso trascurata e difficilmente accessibile, con un sistema di trasporti che non garantisce il diritto alla mobilità, con percorsi di formazione precari e con l'umiliazione di stage non retribuiti che sviliscono il nostro talento e la nostra dignità».
«Per rispondere a tutto questo, la nostra missione deve essere quella di fare comunità – aggiunge Riccardo Tomaiuoli, varesino e responsabile Salute e Welfare della segreteria regionale uscente –. Dobbiamo avere l’ambizione di essere il collante tra realtà diverse, costruendo una rete solida tra i territori. Che sappia unire le istanze di un ragazzo di Luino con quelle di chi vive nel centro di Milano, consapevoli che, pur in contesti differenti, i nostri valori e le nostre battaglie sono i medesimi».
All’assemblea congressuale erano presenti la segretaria nazionale dei Giovani Democratici Virginia Libero, il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Pierfrancesco Majorino, la segretaria regionale del Partito Democratico Silvia Roggiani e il consigliere regionale Paolo Romano. Durante l’assemblea è stata nominata anche la nuova direzione regionale, in cui figurano molti rappresentanti della Federazione Provinciale dei GD Varese: Marta Bonassi, Martina De Lucia, Edoardo Mauriello, Ludovico Vassallo e il segretario provinciale Samuele Oppedisano. «In un'epoca in cui l'associazionismo fatica, scegliamo di portare avanti la nostra militanza perché crediamo nella partecipazione e nella possibilità di migliorare il nostro territorio», conclude Samuele Oppedisano.
Nel corso dei lavori sono inoltre intervenuti rappresentanti della società civile, della politica studentesca e universitaria lombarda e delle altre organizzazioni giovanili del centrosinistra, a conferma della volontà di rafforzare il dialogo e il lavoro comune tra le diverse realtà progressiste della Lombardia.
© Riproduzione Riservata


