MOTOCROSS
Incidente in prova, ansia per Giuzio
Il pilota di Venegono Superiore trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Bologna

Un giovane, ma già esperto, pilota di motocross di Venegono Superiore oggi è caduto nel corso delle prove della quinta gara del Campionato Italiano Prestige, in corso a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Si tratta del 19enne Raffaele Giuzio, per anni portacolori di uno dei motoclub più noti, il “Cairatese”.
Dopo aver svolto le prove ufficiali mattutine (di buon livello il suo 1’57”6), Giuzio è caduto, battendo il capo, dalla sua Husqvarna 250 di classe MX2 Elite al secondo giro delle prove cronometrate. Subito dopo la scivolata sulla pista sterrata del crossodromo emiliano Rio Rocca, Raffaele non ha perso conoscenza: parlava con lo staff medico dei soccorsi poi con il suo compagno del Cairatese, Pablo Caspani e con i tecnici del suo team S11 Diana, raccontando la sfortunata caduta. Nel pomeriggio Giuzio ha accusato un peggioramento delle sue condizioni così da indurre i sanitari che lo avevano tenuto in osservazione a chiamare d’urgenza l’elisoccorso da Bologna. Il venegonese è stato portato all’ospedale Maggiore dove è giunto in codice “rosso”.
Tra i piloti di maggior talento a livello italiano in MX2, Giuzio gareggia da semiprofessionista e dopo le gare in Italia il suo programma 2021 prevede la partecipazione all’Europeo MX2. Il circus del motocross tricolore è turbato e tutti attendono notizie positive sulle condizioni di salute di Raffaele.
© Riproduzione Riservata