L’EPISODIO
Ragazzine terribili: caos in stazione
Quattro minorenni denunciate per le sprangate alla biglietteria
Weekend violento nella zona della stazione ferroviaria di piazza Cadorna. A causare le maggiori difficoltà sono state quattro “ragazze terribili”, tra i 16 e i 17 anni d’età, di nazionalità italiana, residenti nel comprensorio saronnese, che sabato sera, attorno alle 23.30, hanno pensato bene di devastare la sala interna del terminal ferroviario di piazza Cadorna.
I fatti
Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, le ragazze, in attesa di prendere il treno, hanno scagliato i paletti in ferro che delimitano le code e l’accesso agli sportelli, contro la vetrata della biglietteria, causando diversi danni. Stessa azione anche contro il totem per i biglietti, mettendolo fuori uso. Un raid che non è passato inosservato: sarebbero stati alcuni viaggiatori ad avvisare la pattuglia della polizia locale, già impegnata a svolgere dei controlli di routine nelle vicinanze, che in stazione stava accadendo qualcosa di incontrollabile. Gli agenti sono quindi rapidamente intervenuti, individuando le ragazze, che stavano ancora vandalizzando la stazione. Alla vista delle uniformi, le minorenni avrebbero capito d’aver veramente esagerato, ma invece di cercare di fare ammenda per il loro comportamento, hanno tentato di scappare. Vi è stato quindi un breve inseguimento, conclusosi sul binario 1, dove le ragazze sono state bloccate ed identificate dagli agenti, che le hanno in seguito denunciate per danneggiamenti. Verranno anche chiamate dalle ferrovie a rifondere i danni causati. Le giovani non avrebbero fornito alcuna particolare spiegazione o giustificazione per gli atti vandalici compiuti.
Il pestaggio
Intanto, sempre sabato sera, in piazza Cadorna, nella zona verso il sottopasso di via Primo Maggio, è scoppiata una rissa. La causa sarebbe stato un apprezzamento di troppo per una ragazza: dalle parole si è passati ai fatti. Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri che la polizia locale: all’arrivo delle forze dell’ordine gli animi si sono calmati. «D’un tratto è scoppiata una rissa - raccontano alcuni presenti – abbiamo temuto il peggio per una delle persone coinvolte, ci siamo spaventati». Nel pomeriggio, invece, un 13enne , nel parcheggio sotterraneo di via Pola, si è divertito a far uscire la schiuma da uno degli estintori: è stato identificato.
© Riproduzione Riservata


