L’EVENTO
Rally dei Laghi, motori accesi
Due giorni di gare: si inizia

Ore 11: scattano oggi da Montegrino, in Valtravaglia, i test auto che fanno da preludio allo svolgimento del 31esimo Rally internazionale dei Laghi. Si tratta dello shakedown, prove tecniche in assetto da gara per i 106 equipaggi regolarmente iscritti al Laghi. Il test cronometrato prosegue fino alle ore 15. Poi tutto il circus si trasferisce all’ippodromo Le Bettole di Varese per le ricognizioni, a piedi, del tracciato della prova show, di scena dalle ore 19.30.
Ieri mattina, nel quadro delle attività da media partner del rally, anche Prealpina ha acceso il motore. Ovvero il quattro cilindri, turbo 1.600, di Skoda Fabia Evo Rally2 presentato al giornale e agli sponsor dal pilota Filippo Pensotti che avrà al suo fianco il navigatore Luca Broglia. Prealpina ha infatti posto il proprio brand sull’auto del team G. Car Sport con cui Pensotti punta ad un piazzamento di rilievo al Laghi che ha vinto nel 2009. La squadra è diretta da Giorgio Molinaro, team con cui vinse molte gare Giacomo Ogliari, il recordman dei trionfi al Laghi, ben cinque.
Ieri, davanti alla sede del nostro giornale - alla presenza dell’editore Daniela Bramati, del direttore commerciale di Prochemi Davide Ferrario, del direttore del giornale Silvestro Pascarella e di Miss Rally Giorgia Marenghi - è stata presentata l’auto con cui l’equipaggio lavenese gareggerà. «Siamo carichi e molto fiduciosi - ha dichiarato Pensotti affiancato da imprenditori e amici che lo sostengono-. Sarà importante stabilire un feeling immediato con la vettura sin dai test del mattino, perfezionando l’assetto e deliberando la scelta gomme in funzione delle prove del sabato. Il Laghi è corto, sette prove di 67 km: occorre avere un buon ritmo dal primo giro, perché è gara che non concede grandi recuperi. Il nostro obiettivo? Ovviamente è quello di salire sul podio e ce la metteremo tutta a cominciare dalla prova alle Bettole, determinante per la classifica assoluta. Cercheremo di vendere cara la pelle e di tenere alto l’onore dei piloti varesini».
SUPPORTO DAL TERRITORIO
«Sogno di diventare pilotessa: ora mi diverto, seguendo la gara di Pippo Pensotti, poi mi informerò per ottenere la licenza sportiva». Valeria Luisetti dello Studio Luca Bini di Laveno era inebriata al volante della Fabia da 300 cavalli. Lei ed altri imprenditori ieri hanno partecipato in Prealpina alla presentazione del Laghi di uno dei suoi piloti di primo piano.
Ha unito amore per la tecnologia e l’amicizia con il pilota lavenese Fabio Osti, amministratore del gruppo Telewire, azienda specializzata nella produzione di componenti e accessori per la distribuzione dei segnali televisivi. Graditi ospiti del vernissage anche Emiliano Besozzi di Ekaflex Malgesso, Andrea Marton di Precision Robotica, Barbara Bini di Ipergomme, Alessio di Immobiliare Cellina e Cosimo Convertini di Automania Besozzo.
CLICCA QUI PER LO SPECIALE RALLY DEI LAGHI
© Riproduzione Riservata