GENEROSITÀ
Regala ai dipendenti viaggio ai Caraibi
L’imprenditore della Tendaggi Paradiso di Como porta in vacanza i lavoratori e le loro famiglie. «Non è un costo ma un investimento»

La comitiva è pronta e sabato 28 ottobre lascerà l’uggioso autunno brianzolo per il sole di Santo Domingo. Una comitiva composta da 27 colleghi, dai loro familiari - ne è concesso uno a persona - e dai datori di lavoro. Tutti insieme soggiorneranno per una settimana in un villaggio all inclusive, in una vacanza premio ai dipendenti organizzata da un’azienda comasca, la Tendaggi Paradiso di Cassina Rizzardi.
E anche se il pensiero va inevitabilmente alle improbabili gite con i colleghi del ragionier Fantozzi, questa è una storia profondamente diversa. Perché l’iniziativa non parte dai lavoratori ma dai vertici, da Ernesto Castiglioni, 76 anni, e dalla moglie Patrizia Paganini, dal 1979 titolari della Tendaggi Paradiso, sede a Cassina Rizzardi e tessitura a Guanzate, nel Comasco, che produce tessuti leggeri e decorativi, 80mila chilometri al mese.
Non è la prima vacanza premio: quella che partirà sabato sarà la settima, tutte in villaggi all’estero, sempre con la formula “tutto compreso”.
«Non è un costo ma un investimento» dice l’imprenditore che non ci teneva a dare pubblicità alla cosa. Solo che i dipendenti qualche giorno fa hanno contattato il quotidiano di Como per ringraziare pubblicamente Castiglioni, la moglie, e le tre figlie e così la storia è arrivata alla ribalta. «Quando ho letto l’articolo di ringraziamento mi sono emozionato, mi hanno strappato una lacrima - ammette Castiglioni -. Mi chiedono spesso che cosa mi è venuto in mente. La risposta è molto semplice: pagare la vacanza ai dipendenti non è un costo ma un investimento».
«Spero che la mia storia serva a far sì che altri imprenditori possano immaginare d’investire i soldi anche in questa direzione. L’obiettivo - spiega - è rendere il lavoro più piacevole, così siamo tutti più contenti».
Lo hanno dimostrato le precedenti esperienze in Egitto, Thailandia e altre destinazioni. Una settimana di relax, durante la quale non si parla di lavoro ma si pensa al divertimento e in cui si consolidano i legami personali. Che i dipendenti, ovviamente, gradiscono, tanto appunto da ringraziare attraverso il giornale.
Unico vezzo aziendale, la scelta delle valigie, offerte dalla ditta e uguali per tutti, ogni volta di un colore diverso. E via verso i Caraibi: destinazione Tendaggi Paradiso.
A Bodio Lomnago, anni fa, un lascito a favore dei lavoratori.
© Riproduzione Riservata