IL REGNO DEI MOTORI
Renault, la storia a Castellanza
Evento da Paglini Store. In passerella protagonisti di 50 anni di corse a Varese

Nel frastagliato mondo dell’automobilismo, cinquant’anni fa nasceva un monomarca destinato a segnare la storia della specialità. Sul podio i piloti iniziarono a salutarsi con un “dammi un 5” mentre casa Renault esaltava i suoi clienti sportivi lanciando la sua compatta tutto pepe. Nasceva la “5” dapprima in versione Coppa, parallela alla Formula Renault (anno 1975) poi la 5 Turbo, la Maxi Turbo (1985) e Gt turbo per i rally.
Spesso si dice che il passato sia il trampolino per leggere il presente e progettare il futuro. Lo ha dimostrato l’incontro, stasera, venerdì 21 febbraio, organizzato da Paglini Renault Store in sede a Castellanza, con la complicità del Panathlon Club Malpensa presieduto da Sergio La Torre affiancato dalla forza propulsiva di Claudio Grillo e dal sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli.
In passerella sono sfilati i piloti che hanno animato 50 anni di corse sportive targate Varese, a partire dal bustocco Giorgio Paglini poi le vittorie agonistiche di Max Sigala, Luca Rangoni, Camaleo, Andrea Tacchinardi, Gabriele Torelli e dei team sostenuti da Paglini nei quali sono cresciuti giovani talenti di alta caratura. Ben 2200 piloti hanno animato Coppa Renault in 50 anni: tutto è raccolto in un libro antologico “Frutti della Passione”, presentato questa sera dagli autori Domenico Porfiri e Andrea Ialongo.
© Riproduzione Riservata