CRITICITA’ DA RISOLVERE
Rilancio del Sacro Monte: «Non chiudete la strada»
Incontro dei commercianti del borgo con Ascom, tre le priorità emerse: segnaletica stradale, viabilità e informazione

Come rilanciare il Sacro Monte? Confcommercio Ascom Varese ad incontrare gli operatori commerciali del borgo nell’albergo ristorante Sacro Monte, con l’obiettivo di stilare una lista di priorità da presentare a Palazzo Estense. Sono stati raccolti tanti spunti e suggerimenti, è stato fatto un bilancio del mese di dicembre, ed è emersa l’importanza di investire su tre aspetti: la segnaletica stradale, la viabilità e l’informazione.
SEGNALETICA
cartelli con le indicazioni stradali per raggiungere il Sacro Monte sono troppo scarsi e mal posizionati. Questo non solo sulle strade carrabili, ma anche sui sentieri di montagna. Servirebbe implementarli e renderli più visibili, possibilmente dopo uno studio del territorio che prenda in esame le strade e i sentieri che percorrono i turisti per arrivare al Sacro Monte.
VIABILITA’
Gli imprenditori del borgo non condividono la strategia comunale che ha portato alle disposizioni di chiusura dell’unica strada di collegamento tra la Città e il Borgo. Le soluzioni dovrebbero essere indirizzate ad un principio di accoglienza e non di respingimento. Chiudere l’accesso automobilistico secondo un calendario prestabilito senza tener conto di eventuali variabili legate al clima giornaliero, alla concomitanza di altri eventi di richiamo o altro ancora, e senza dare continuità e adeguata informazione alle modalità alternative di accesso, rischia di vanificare gli sforzi di tutti gli operatori economici interessati che invece si stanno impegnando a garantire un servizio continuativo ai visitatori del Borgo per dodici mesi all’anno.
Le chiusure, tanto più se decise con scarso anticipo e comunicate male, danneggiano l’economia del Borgo.
La navetta da piazzale De Gasperi alla Funicolare, quando viene istituita, è sicuramente utile per raggiungere il borgo, ma la stazione di valle va resa visibile ad esempio installando un’insegna o una pensilina riconoscibile anche da chi non è pratico di Varese.
INFORMAZIONE
Serve una campagna di comunicazione strutturata sull’accessibilità del Sacro Monte. Ancora oggi c’è confusione sugli orari in cui è in funzione la funicolare, sul percorso che effettuano i bus che arrivano in piazzale Montanari e in piazzale Pogliaghi, etc. E’ indispensabile avere un sito internet ufficiale sempre aggiornato con tutte le informazioni che possono interessare i visitatori. Va potenziata l’informazione fuori dai confini del comune di Varese. Per i turisti, può essere utile anche una webcam che mostri in tempo reale le condizioni meteo del Sacro Monte.
«IL SACRO MONTE DEVE ESSERE ACCESSIBILE»
© Riproduzione Riservata