L’ASSEMBLEA
Rivoluzione del traffico con senso unico e rotonda
A Travedona il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini ha illustrato ai cittadini i progetti relativi alla Statale 629

Un anello a senso unico che consentirà ai camion provenienti dalla superstrada “del lago di Monate” di percorrere le vie Roma e Vittorio Veneto in uscita da Travedona Monate in direzione di Biandronno e Gavirate. Martedì sera, 9 settembre, durante l’assemblea organizzata dal Comune nella “Sala della partecipazione Giovanni Falcone-Paolo Borsellino” dell’ex municipio, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, accompagnato dal consigliere delegato alle Infrastrutture, Fabio Passera, e dai tecnici di Villa Recalcati, ha illustrato i progetti che nel futuro prossimo cambieranno la circolazione veicolare a Travedona.
I TEMPI
La speranza era di poter istituire questo flusso unidirezionale dei veicoli già in coincidenza dell’inizio dell’anno scolastico, «ma, dal momento che a Bardello in queste settimane sono previsti dei lavori – spiega Magrini –, abbiamo ritenuto opportuno far slittare il provvedimento verso la metà di ottobre. Tra qualche mese, indicativamente verso la fine dell’anno, tracceremo un bilancio e decideremo se proseguire».
Ipotesi in Parlamento
L’altra idea in campo è di realizzare una nuova rotonda sulla Statale 629 per per dirottare autocarri e bilici con rimorchio sulla provinciale “Delle due pievi” senza passare da piazza San Vito. «Questa ipotesi progettuale è già stata portata all’attenzione di Senato e Camera».
L’articolo completo sulla Prealpina di mercoledì 10 settembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata