L’INCONTRO
Rsa e istituzioni a confronto al brindisi di Uneba
Oltre cento persone al tradizionale appuntamento natalizio
Si è svolto oggi, giovedì 18 dicembre, al ristorante Vecchia Riva di Varese, il tradizionale scambio di auguri promosso da Uneva Varese, un appuntamento che si conferma, anno dopo anno, non solo come momento conviviale, ma come occasione qualificata di confronto tra il mondo delle rsa e le istituzioni sanitarie e regionali.
All’incontro hanno partecipato oltre 100 persone, tra i rappresentanti delle oltre 52 rsa associate attive sul territorio provinciale, esponenti delle istituzioni regionali e nazionali di Uneba e rappresentanti degli enti pubblici coinvolti nella programmazione, nel controllo e nel governo dei servizi sociosanitari.
Presenti, per Uneba nazionale, il presidente Franco Massi, mentre per Regione Lombardia ha partecipato il presidente della IX Commissione permanente, Sostenibilità sociale, casa e famiglia, Emanuele Monti.
Hanno inoltre preso parte all’incontro le rappresentanze di Ats Insubria, con Corrado Songia e Sara Gambarini.
Nel corso dell’incontro, il presidente Luca Edoardo Trama, insieme alla vice presidente Antonella De Micheli, ha accolto i partecipanti rivolgendo un augurio di buon anno e sottolineando come il nuovo anno debba essere caratterizzato da un rafforzamento del confronto istituzionale con Ats e Regione Lombardia, considerato elemento imprescindibile per affrontare le criticità che interessano il settore.
L’associazione provinciale, recentemente rinnovata, opera infatti in un contesto complesso, segnato da importanti cambiamenti normativi, da una crescente pressione organizzativa sulle strutture e da bisogni assistenziali sempre più articolati. In questo scenario, Uneba Varese svolge un ruolo di cerniera tra le rsa e le istituzioni, promuovendo un dialogo strutturato, continuo e orientato alla ricerca di soluzioni condivise.
Il lavoro di rete tra le strutture associate e il confronto costante con Ats Insubria e Regione Lombardia consentono di portare all’attenzione delle istituzioni le problematiche concrete che emergono quotidianamente, favorendo al tempo stesso una maggiore comprensione delle esigenze di programmazione e di sostenibilità del sistema sociosanitario.
«Il rapporto di collaborazione e confronto con Ats e Regione Lombardia è per noi fondamentale – ha sottolineato il presidente Trama – perché solo attraverso un dialogo aperto e continuativo è possibile garantire qualità dei servizi, sostenibilità delle strutture e tutela delle persone più fragili».
© Riproduzione Riservata


