L’INTERVENTO
Ruba in discarica: denunciato
Un uomo è stato fermato dalla Polizia locale di Pogliano Milanese

Rubava alla discarica comunale ma è stato bloccato e denunciato dalla Polizia locale. Tutto è successo ieri mattina, giovedì 4 luglio, quando la pattuglia del nucleo operativo in servizio in abiti civili e auto civetta, nel corso di un’attività finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, ha notato all’interno della Piattaforma ecologica di Pogliano Milanese, chiusa al pubblico il giovedì mattina, un uomo di origini straniere. Gli agenti hanno visto che si era introdotto all’interno di un cassone scarrabile contenente i rifiuti metallici. Subito si è avvicinato al cassone per la raccolta dei frigoriferi, uscendone dopo alcuni minuti con un oggetto rivelatosi poi un motore di uno split di un condizionatore contenente componenti in rame mettendolo vicino alla recinzione. Poi ha prelevato altri componenti dagli elettrodomestici.
Dopo pochi secondi i poliziotti hanno avvertito persino un rumore compatibile con la fuoriuscita di un gas in pressione vedendo il ladro fuoriuscire con un radiatore composto da parti in rame. Sul posto è stata chiamata un’altra pattuglia. La Polizia locale è entrata fermando il malvivente. L’uomo è stato accompagnato al Comando di Polizia Locale di Legnano e sottoposto a rilievi fotodattiloscopici a seguito dei quali è stato identificato.
È risultato gravato da numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio. Inoltre risultavano due ordini di espulsione del questore non ottemperati. Per i motivi di cui sopra la persona fermata è stata indagata per tentato furto aggravato di rame e inottemperanza all’ordine di espulsione. Ora sarà espulso. Come se non bastasse, proprio, mentre gli agenti in borghese attendevano l’arrivo della pattuglia, è giunto sul posto un furgone carico di rifiuti indifferenziati che, non sapendo che si trattasse agenti di Polizia, ha chiesto se poteva scaricarli. Gli agenti, prima di qualificarsi, hanno chiesto se avesse il formulario e lo stesso ha detto di no, chiedendo se potesse comunque scaricare i rifiuti. Subito dopo i poliziotti si sono qualificati e lo hanno portato al comando dove è stato sanzionato per 3200 euro di multa.
© Riproduzione Riservata