TENTATO FURTO
Rubano gli occhiali dall’espositore, ottico se ne accorge e li insegue
Si sono finti clienti, hanno provato le montature e si sono allontanati con alcune paia. Premiato il coraggio del commerciante di Busto Arsizio che ha sventato il colpo

Insegue i ladri per tutto il centro, li trova, li affronta e recupera la refurtiva: alcune paia di occhiali da sole di marca. Protagonista della disavventura (spoiler: a lieto fine) il titolare di un negozio di ottica del centro di Busto Arsizio. Una peripezia rocambolesca, anche abbastanza rischiosa. E conclusa con un epilogo a dir poco sorprendente.
FINTI CLIENTI
Sembravano due normalissimi clienti quelli entrati in negozio alcuni giorni fa per acquistare un paio di occhiali da sole. Non destavano sospetti né la donna, né l’uomo più giovane che l’accompagnava (forse il figlio). I soliti convenevoli, due frasi di circostanza, e poi - come sempre succede in questi casi - prima di decidere se comprare o meno, si va davanti allo specchio e ci si prova gli occhiali. Così hanno fatto i due avventori. Nulla di strano. Così come non è anomalo il fatto che la donna e il ragazzo abbiano salutato i titolari con una frase del tipo «Ci pensiamo. Nel caso passiamo tra qualche giorno». Tutto normale.
DAL SOSPETTO ALLA CERTEZZA
Peccato che, dopo la loro uscita, il negoziante abbia notato che dall’espositore mancassero almeno un paio di occhiali. Le immagini delle telecamere hanno confermato il sospetto, che in realtà era già quasi una certezza: i due finti clienti, mentre facevano le loro prove davanti allo specchio, hanno “imboscato” almeno due paia di occhiali, in maniera indubbiamente scaltra (tanto che nessuno se n’è accorto) quanto disonesta.
L’INSEGUIMENTO
Preso dalla rabbia per essere stato così platealmente buggerato, l’ottico è uscito dal negozio nel tentativo di rintracciare i ladruncoli. Dopo pochi metri, i due sono stati avvistati dal negoziante ancora in centro: a questo punto è iniziato un inseguimento “a distanza”, per non dare troppo nell’occhio. Sia i ladri che il derubato erano a piedi. Il colpo di scena in viale Cadorna, dove la donna e il ragazzo sono saliti su un’auto guidata da una terza persona che li stava aspettando. È a questo punto che il negoziante si è palesato, rivolgendosi direttamente ai ladri. I quali, imprevedibilmente, prima di allontanarsi in auto, hanno lanciato fuori dall’automobile la refurtiva, ovvero gli occhiali rubati. Che sono così tornati nelle mani dell’ottico. Probabilmente con qualche ammaccatura, ma se non altro sono stati recuperati senza che nessuno si sia fatto male. Certo l’esercente si è assunto dei rischi non indifferenti: non si può mai sapere chi ci sia dall’altra parte, e soprattutto come possa reagire in circostanze del genere. Per fortuna stavolta c’è stato il lieto fine.
© Riproduzione Riservata