IL COLPO
Rubati decine di computer alle primarie di Samarate
Il furto a pochi giorni dal suono della prima campanella alle Manzoni. Il pc erano stati ottenuti tramite un bando europeo legato al Pnrr

Furto alle scuole elementari di via Dante nel pieno centro cittadino di Samarate. I ladri sono entrati negli scorsi giorni – a scuole primarie ancora chiuse – e hanno portato via decine di personal computer di ultima generazione, si vocifera una cinquantina, che la scuola aveva ottenuto all’interno di un bando europeo tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi computer sarebbero stati il fiore all’occhiello di questo inizio di anno scolastico alle porte.
NESSUNA EFFRAZIONE
Ignoti, secondo quanto si è potuto apprendere da ambienti scolastici cittadini, sono probabilmente entrati da qualche finestra scorrevole che da parecchio tempo necessitava di urgente manutenzione alla luce anche delle reiterate richieste di intervento da parte del mondo scuola. Non c’è stato nessun segno di scassinamento ma un piano preparato e curato nei minimi dettagli. Insomma non c’è stata nessuna effrazione anche a causa di infissi non in una condizione perfetta. Sembra infatti che i ladri siano andati a colpo sicuro in quanto i pc erano nell’aula informatica con tanto di porta blindata, hanno trovato le chiavi nella bidelleria e portato a termine il loro progetto.
SISTEMI DI SICUREZZA CONTRO GLI ATTI VANDALICI
L’entità dei danni non è stata ancora quantificata ma dalle prime stime paiono piuttosto ingenti. Non c’è una cifra chiara ma si parla con ragionevole certezza di qualche decina di migliaia di euro. L’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” ha inoltrato la denuncia ai carabinieri di Samarate. L’Amministrazione comunale – ha fatto sapere l’assessore alla Pubblica istruzione, Cristiana Zocchi – ha già compiuto diversi sopralluoghi nei vari plessi scolastici e si sta valutando anche la possibilità di implementare i sistemi di sicurezza con l’obiettivo di prevenire così gli atti vandalici.
© Riproduzione Riservata