L’INIZIATIVA
Sacro Monte, desideri appesi a un filo
Anche quest'anno l'antico lavatoio raccoglie i biglietti con i messaggi
A Sacro Monte invece del pozzo dei desideri c’è il lavatoio. Per esprimere un auspicio per l’anno che si è appena aperto o per lasciare un pensiero di ricordo, nei giorni scorsi, per il Natale, il lavatoio si è trasformato in una fabbrica di desideri grazie a migliaia di biglietti scritti sul posto. Carta e pennarello messi a disposizione. Ciascun autore può agganciare il biglietto agli alberi di Natale e alle strutture allestite dalla Gruppo Lucine del Sacro Monte con mollettine, come tanti fili per stendere i panni, solo che al posto degli indumenti ci sono i sogni.
I timidi posizionano il proprio pensiero in modo poco visibile, i più spavaldi lo mettono in primo piano e ad altezza dello sguardo.
Pace e romanticismo
Il colpo d’occhio è spettacolare, soprattutto la sera, grazie alla sapiente illuminazione del lavatoio, trasformato tempo fa anche in una libreria pubblica. Appesi ovunque ci sono biglietti che invocano la pace, altri romantici, altri più spiritosi collegati alla squadra di calcio del cuore, ma tutti rappresentano un auspicio, una speranza, un augurio delle tantissime persone che hanno visitato in queste settimane il borgo illuminato dal Gruppo Lucine . Non pensate si tratti solo di messaggi collegati alla fede, anzi. Al lavatoio di via Beata Caterina Moriggi si trova di tutto: dall’auspicio perché a Varese si rinnovi il Pride all’augurio di avere sempre accanto la propria amata, dalla pace per Gaza all’ecumenico “Siamo qui per amare”. Semplice e toccante il “Gesù, fai guarire la piccola Beatrice” con disegnato un cuore, ma c’è anche un pragmatico “+libri+vette-stress” come auspicio per il 2026. Alcune frasi hanno una scrittura incerta e sono probabilmente di bambini ma la maggior parte è scritta da adulti che, abituati ai messaggi sui social, sanno sintetizzare bene le emozioni.
Lucine suggestive
Davvero bello girare a Sacro Monte in questi giorni di festa, tutto addobbato con sapienti luci e che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera. Altri pensieri positivi, di amicizia, pace e solidarietà, sono quelli scritti dai bambini dei vari doposcuola cittadini: lavoretti e frasi appesi alle pareti dei portici del borgo illuminati, a ricordare che le feste possono essere anche un momento di riflessione e crescita per bambini e ragazzi.
© Riproduzione Riservata


