IL FINE SETTIMANA
Sagre e feste: pioggia permettendo
Weekend variabile, con rovesci soprattutto sabato e domenica. Da lunedì di nuovo bel tempo

«Il promontorio anticiclonico che da alcuni giorni si estende dal nord Africa all’Europa prolunga oggi e domani (venerdì 26 e sabato 27, ndr) l’ondata di calore in corso. Nel fine settimana una perturbazione giungerà dall’Atlantico accompagnata da aria più fresca, innescando fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Nuovo miglioramento atteso per lunedì». Parola di Centro geofisico prealpino.
Come a dire: dopo tre giorni di vera sofferenza, con caldo a livelli record, i temporali arrivano a rinfrescare/funestare il weekend. Salvo poi fare spazio a nuove giornate di bel tempo (per di più con temperature molto più sopportabili, per una conferma è possibile cliccare anche sul sito de ilmeteo.it).
Per quanto riguarda le manifestazioni in programma, non poche sono quelle nel segno della gastronomia o dei prodotti particolari: si va dalla sagra del pesce (Caronno Pertusella) a quella della porchetta (Comerio), dalla festa del pulaster (il pollo, Montegrino Valtravaglia) alla pizza (Azzate, Pizzalonga) fino alle specialità argentine offerte dall’oratorio di Tornavento (Lonate Pozzolo). Ecco comunque il quadro completo degli appuntamenti del weekend 26-28 luglio.
Venerdì 26 luglio
VARESE
LIBERTY TOUR Con ritrovo alle 17 da piazzale Trento, sei tappe in bus alla scoperta del Liberty a Varese. Cena finale. Prezzo comprensivo di visite, guida, ingressi e cena: 78 euro. Info: 0332.287146, info@moranditour.it
10 YEARS PARTY Gli Uniposka festeggiano i 10 anni con un concerto, in apertura Antilogy e altri ospiti. In via Vigevano 26. Ingresso libero.
VIA DONIZETTI È MUSICA La tradizionale rassegna musicale in via Donzietti dalle 18 alle 23.30 è con Dj Grabry C. & Andreino Rmx.
ANGERA
CINEMA ALL’APERTO In piazza Garibaldi sul lungolago a ingresso gratuito in programma «La casa dei libri» di Isabel Coixet.
AZZATE
BURATTINI Alle 21 in piazza Cairoli spettacolo di burattini di Sant’Anna.
CARNAGO
CINEMA ALL’APERTO «Alpha - Un’amicizia forte come la vita» è il film di Albert Hughes in programma alle 21.30 alla Cooperativa Sociale Circolo Familiare. Ingresso 6,50 euro.
CARONNO PERTUSELLA
SAGRA DEL PESCE Da oggi fino a domenica 28 al parco della Resistenza in via Avogadro si mangia, si balla e si gioca. Oggi serata country, sabato serata danzante e domenica serata di gala con l’orchestra di Antenna 3.
COMERIO
SAGRA DELLA PORCHETTA Da oggi fino a domenica 28 cene, pranzi e serate danzanti nell’area feste.
GALLARATE
LO SCHERMO E LA LUNA La rassegna di cinema all’aperto promossa dal teatro delle Arti nel cortile di Palazzo Broletto propone alle 21.30 «Non ci resta che il crimine» di Massimiliano Bruno con Alessandro Gassman, Marco Giallini ed Edoardo Leo. Ingresso 5 euro.
MACCAGNO
CONCERTI SENZA FILI Flavio Pirini è il protagonista alle 21 per il Festival del Teatro e della Comicità. Ingresso gratuito.
TERNATE
SOS DEI LAGHI IN FESTA Oggi suonano i Da Zero a Liga (tribute-band di Ligabue) nell’area feste del Parco Berrini. La manifestazione è in programma fino a domenica.
VEDANO OLONA
CONCERTO Alle 21 nel cortile Cag in via dei Martiri 9 concerto di chitarra classica, armonica cromatica e fisarmonica.
Sabato 27 luglio
VARESE
CHARITY RUN Moto giro di beneficenza intorno al lago organizzato da Hurricanes Motorcycles Club: ritrovo ore 16 in piazza Repubblica, partenza alle 18 e gran finale con il beach party al lido della Schiranna (10 euro).
ESTERNO NOTTE Il film premio Oscar «Green book» alle 21.30 alla tendostruttura dei Giardini Estensi per la tradizionale rassegna di cinema all’aperto. Ingresso euro 6,50.
MERAVIGLIOSAMENTE INSIEME A Villa Mylius dalle 17 Associazione Culturale Progetto Zattera propone un evento con animazione teatrale e concerto.
AZZATE
PIZZALONGA Dalle 19.30 in piazza della Pesa tavolata con pizza, birra e musica con i Be-Tools.
BESNATE
BESNATE JAZZ Da oggi a domenica 28 in piazza Santa Maria del Castello dalle 21.30 concerti jazz a ingresso libero.
BISUSCHIO
ARTISTI SOTTO LE STELLE In piazza a Pogliana dalle 18 aperitivo, dalle 19.30 stand gastronomico con tante prelibatezze e poi musica con Marino Beat e spettacolo teatrale con la Compagnia Gli Instabili.
CARDANO AL CAMPO
SOGNI SOTTO IL CIELO D’IRLANDA La serata al Circolo Quarto Stato in via Vittorio Veneto 1 è con il folk dei Sounds Craic ore 21.30 e menu irlandese.
CARONNO PERTUSELLA
SAGRA DEL PESCE Fino a domenica 28 al parco della Resistenza in via Avogadro si mangia, si balla e si gioca. Oggi serata country, sabato serata danzante e domenica serata di gala con l’orchestra di Antenna 3.
COMERIO
SAGRA DELLA PORCHETTA Fino a domenica 28 cene, pranzi e serate danzanti nell’area feste.
ISPRA
C’ERANO UNA VOLTA LE FORNACI Si inaugura oggi alle 18 la mostra iconografica sulle Fornaci allo Iat in via Verbano 208. Orari: venerdì, sabato e domenica 9.30-13 e 15-18.30.
LAVENO MOMBELLO
FESTA DELLE REGIONI Nelle piazze Europa e Spinelli dalle 9 alle 23 mercatino italiano e alle 21 spettacolo del mago Enrico.
LEGNANO
CINEMA ALL’APERTO «Domani è un altro giorno» di Simone Spada con Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Anna Ferzetti è in programma alle 21.45 nel cortile di Sala Ratti, 7 euro.
LONATE POZZOLO
CENA ARGENTINA Alle 19 all’oratorio San Luigi a Tornavento la Pro loco organizza una cena a tema e a seguire spettacolo di tango argentino.
MACCAGNO
OMAGGIO A BILL EVANS Alle 21 concerto all’Auditorium di Bill Remembered con il Morena-Goloubev-Sirkis Trio per il Festival Jazz In Maggiore.
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA
FESTA DEL PULASTER In località Laghetto oggi dalle 19.30 stand gastronomico e dalle 21 musica country, rock and blues; sabato ore 19.30 stand gastronomico e dalle 21 liscio e balli di gruppo; domenica dalle 12.30 pranzo e poi intrattenimento folkloristico.
VEDANO OLONA
CONCERTO TRIBUTO Alle 21 in piazzetta della Pace concerto tributo a Antonacci e Carboni.
Domenica 28 luglio
VARESE
ESTERNO NOTTE La tradizionale rassegna di cinema all’aperto prosegue alla tendostruttura dei Giardini Estensi alle 21.30 con «Ma cosa ci dice il cervello». Ingresso euro 6,50.
MONTE SAN FRANCESCO Serata dedicata all’arte con partenza alle 18 da piazza Santo Stefano a Velate per assistere ai ruderi del vecchio convento francescano a sonorizzazioni e concerto del Collettivo Méliès e a una pièce teatrale e alla presentazione del libro «Monte San Francesco sopra Velate».
AZZATE
MOSTRA DELL’USAA Nella zona industriale del paese dalle 9 mostra dell’usaa.
GERMIGNAGA
LIBeRI...! E' il titolo del live del Simone Zanchini-Antonello Salis Duo per il Festival Jazz In Maggiore, alle 21 in piazza Partigiano
© Riproduzione Riservata