IL CASO
Getta i rifiuti, svizzero multato
Sacco abbandonato vicino alla discarica con tanto di insegna col nome: 600 euro di sanzione al medico ticinese

Un medico svizzero getta un sacco di rifiuti nei pressi della discarica del paese della Valceresio. Purtroppo per lui, però, è stato tutt’altro che “chirurgico”, visto che, all’interno, ha infilato pure la vecchia insegna del suo studio, con tanto di nome e cognome.
Ed ecco che incrociando questo dato con altri presenti nel sacco, il Comune e la polizia locale del Monte Orsa sono riusciti a risalire al dottore, prescrivendogli la “cura” per questo suo gesto: una multa di 600 euro.
L’episodio è raccontato da Maurizio Zanuso, sindaco di Saltrio, che in queste settimane, con la collaborazione dei dipendenti del municipio, è riuscito a mettere a segno una serie di operazioni contro l’abbandono di rifiuti. Il risultato? Oltre allo sbadato “dottor immondizia”, sono andate a verbale altre quattro persone, per un totale di 3.000 euro di sanzioni.
La lezione servirà? I multati utilizzeranno correttamente il sistema di raccolta differenziata? Chissà. Nel frattempo sono stati sanzionati: «Insieme a Viggiù e Clivio - annuncia Zanuso - stiamo portando avanti un’azione intensa contro questi episodi, anche perché il nostro territorio va tutelato» soprattutto come biglietto da visita di ingresso in Italia dalla Svizzera e come area che rientra nel sito dell’Unesco del Monte San Giorgio.
Pure a Clivio, come rivela il sindaco Giuseppe Galli, è stato trovato uno scaricatore abusivo di rifiuti ed è scattata una multa di 600 euro. Mentre in altri due casi, non avendo riscontri inequivocabili, ma solo dei sospetti forti sui responsabili, è arrivato solo il rimprovero.
© Riproduzione Riservata