IN PIAZZA XX SETTEMBRE
Salvini-Giorgetti, secondo round oggi a Varese?
Il leader della Lega in città dopo le polemiche di ieri con il ministro e suo vice

Matteo Salvini oggi, mercoledì 29 settembre, sarà a Varese per supportare la campagna elettorale di Matteo Bianchi, candidato sindaco leghista del centrodestra nella città bosina che andrà al voto domenica e lunedì. Salvini sarà infatti presente al «Tour dei rioni»: l’appuntamento per il comizio è fissato alle 15.15 in piazza XX Settembre. A margine, si attendono sviluppi dopo lo «scontro» di ieri con il ministro e suo vice Giancarlo Giorgetti, tra scintille e distinguo, quando ha smontato l’endorsement a Carlo Calenda - il candidato sindaco che potrebbe vincere a Roma se intercettasse i voti della destra in uscita, secondo i pronostici del ministro leghista dello Sviluppo economico - e ha ricordato che è Enrico Michetti il nome scelto dalla coalizione per il Campidoglio.
«Michetti ha la competenza per ripartire dalle periferie, e non dai salotti di Calenda» ha detto caustico Salvini in tv.
Tensione alta pure con i governatori del nord, che hanno sposato la linea prudente del governo sulle nuove aperture e capienze per sport e spettacolo. Più impaziente il segretario, che ha invocato: «Apriamo tutto perchè se il green pass ti rende sicuro e puoi andare allo stadio e al teatro, puoi farlo a piena capienza», è il suo ragionamento.
Sotto pressione e accerchiato da più fronti, il «capitano» prova a tenere insieme un partito sempre più in subbuglio, che oscilla tra incredulità e irritazione. A fare da detonatore è stata ieri l’intervista alla Stampa di Giorgetti, ribattezzato da qualche leghista «Giancarlo Fini» per le sue uscite inaspettate. Del resto non ha mai smentito in modo netto quelle parole. Il «capitano» invece le liquida così: «Non ho molto tempo per leggere le interviste». E chiude anche all’ipotesi di Mario Draghi al Quirinale che Giorgetti ha «candidato» di fatto, e che porterebbe dritti a elezioni anticipate.
© Riproduzione Riservata