DAVANTI AL COMUNE
Samarate, animalisti in rivolta
Presidio contro il dissequestro di una quarantina di bestie tornate a vivere in condizioni impossibili

«Animali detenuti in baracche fatiscenti, inidonee ed abusive», «Ammalati e morti in mezzo a fango e m..., «Ats, Procura e Sindaco noi vogliamo chiarezza, noi vogliamo giustizia».
Questi gli striscioni più eclatanti srotolati stamane, sabato 25 febbraio, in via Vittorio Veneto, di fronte al comune, da circa un centinaio di persone e una quindicina di associazioni della galassia animalista che hanno manifestato per chiedere a gran voce «Giustizia per gli animali detenuti a Samarate».
Una protesta forte contro la decisione della Procura di Busto di procedere al dissequestro di una quarantina di animali compiuto il 24 gennaio dalle Guardie Ambientali dopo l’unico parere della veterinaria dell’Ats, che hanno detto i manifestanti, «Non è neppure entrata nello spazio di via Agusta».
Insomma i manifestanti non tollerano che «Una quarantina di animali siano ritornati in un lager». Ma anche un duro atto d’accusa contro il sindaco Enrico Puricelli, invitato stamane ad un confronto e che ha scelto di non presentarsi, in quanto - dicono i promotori - «C’era u’ordinanza sindacale di parziale sgombero di questa discarica abusiva del 25 agosto 2021 ma alle parole non sono seguiti i fatti e le condizioni di quella struttura sono incompatibili con il benessere animale ed ambientale».
Ha detto il veterinario Nico Tavian contattato dalle associazioni: «Polli ed anatre soffrivano di coccidiosi, sono costretti a vivere in condizioni impossibili, una pecora è detenuta in una cuccia di cemento, non c’era per le anatre una pozza per immergersi, le loro piume sono imbrattate di feci e fango, nessun animale aveva né cibo né acqua, erano privi addirittura di scorte alimentari».
Conclude la consigliera del Partito Animalista Linda Alessandra Bighetti: «Siamo qui per protestare, per rivendicare la dignità degli animali, questi maltrattamenti devono essere condannati e puniti».
© Riproduzione Riservata