VIA DANTE
Centro diurno al freddo
Problemi al riscaldamento, opposizioni in rivolta. Ma l’assessore sminuisce

Bambini al freddo per due giorni al centro diurno minori nell’immobile di via Dante.
Notizia circolata in questi ultimi giorni e resa nota dal consigliere di opposizione Tiziano Zocchi. Con l’esponente di Progetto Democratico che ha rimarcato come la scorsa settimana non è stata per così dire “fortunata” per i bambini della città dopo la perdita d’acqua sull’impianto di riscaldamento alle scuole elementari “Edmondo De Amicis” di viale Indipendenza a Verghera.
Fatto sta che sulla questione del centro diurno minori l’assessore competente alle politiche sociali Nicoletta Alampi, più volte contattata da Prealpina, ha scelto di non rilasciare alcuna dichiarazione.
Spiega i fatti il sindaco Enrico Puricelli: «Per prima cosa non è vero come ha detto Zocchi che l’immobile che ospita il centro diurno minori ha il riscaldamento non funzionante da una settimana, la verità è che si è riscontrato per due giorni un problema alla valvola della caldaia. L’inconveniente tecnico è accaduto nel momento in cui c’era il problema alle elementari di Verghera, la ditta era impegnata a ripristinare il guasto alle De Amicis».
«I bimbi del centro minori sono stati al freddo per due giorni e lunedì mattina, con una nota ufficiale del funzionario comunale, abbiamo deciso di chiudere il centro per un giorno per motivi precauzionali tanto che ieri mattina è stato sistemato tutto e la situazione è tornata alla normalità».
Insomma il sindaco ridimensiona la segnalazione di Zocchi e fa notare che si è fatto il possibile nel più breve tempo possibile per dare quelle risposte concrete che la cittadinanza si aspettava.
Zocchi dal canto suo attacca: «Non posso fare a meno di fare notare come in questo periodo stanno accadendo diversi disagi che passano troppo sotto silenzio, i problemi devono essere risolti, non ne faccio una questione politica ma ripeto che non ci sono bambini di serie A e serie B». Conclude il candidato sindaco civico di centrosinistra: «Forse era necessario fare qualche controllo in più e mi domando senza vena polemica se in precedenza erano stati visionati i vari impianti».
© Riproduzione Riservata