GIOVANI TALENTI
Samarate: Chiara premiata alla Camera
Riconoscimento per il brillante risultato universitario. I complimenti del sindaco

«Quando me lo hanno detto ero stupita e non ci credevo, ora sono molto contenta». Chiara Mazzucchelli, giovane studentessa di Cascina Costa, è stata premiata insieme ad altri giovani studenti italiani a Roma, in un’aula della Camera dei Deputati, con l’ambito riconoscimento “Premio America Giovani per il talento universitario” dalla Fondazione Italia Usa. È avvenuto martedì 12 settembre.
Si tratta quindi di un riconoscimento nazionale ai neolaureati di eccellenza delle università Italiane. Orgogliosi mamma Mari e papà Mauro per un risultato straordinario e grande è la soddisfazione anche del sindaco Enrico Puricelli che si è subito complimentato con Chiara a nome di tutta la città.
La giovane vive da sempre in quella Cascina Costa nota nel mondo come la terra del mito Agusta. «Ho iniziato l’università a settembre 2020 - racconta Chiara alla Prealpina - ed ho conseguito la laurea magistrale a marzo 2023 al Dipartimento di sociologia dell’Università Bicocca di Milano con 110 e lode. Mi sono specializzata in turismo, territorio, sviluppo locale e ho studiato pure all’estero».
Chiara ha le idee molto chiare, dopo questo riconoscimento tanto ambito quanto meritato, sul futuro: «Mi piacerebbe tanto continuare a valorizzare l’ambiente, il territorio e il turismo sostenibile, si parla tanto di fuga dei cervelli ma il mio obiettivo è di rimanere in Italia, casa mia. Ma mai dire mai». Di certo questo premio costituisce un ulteriore tassello di un cammino già denso di soddisfazioni.
© Riproduzione Riservata