INCIVILE INCASTRATO
Samarate, getta i rifiuti: fotografato
Cittadino riprende l’ennesimo abbandono abusivo
Ennesimo scarico abusivo di rifiuti, con lieto fine per la comunità. Sporcaccione getta i rifiuti ma un cittadino lo vede e fotografa la targa del suo furgone: scattano le indagini delle forze dell’ordine, ora il responsabile rischia una multa dai 300 ai 600 euro.
È successo martedì sera a San Macario per la soddisfazione del sindaco Enrico Puricelli che ringrazia pubblicamente il concittadino onesto e ribadisce il coraggio e l’importanza di denunciare. Anche i piccoli gesti rendono migliore una comunità e contribuiscono a renderla sempre più vivibile.
Erano circa le 21 di martedì 26 ottobre. Una persona è scesa dal suo furgone nell’area tra viale Europa e via Aspesi, nella frazione di San Macario, a circa 100 metri dal cimitero. Ha iniziato a scaricare a bordo strada i soliti rifiuti come sacchi di plastica, bottiglie varie arricchite pure da un forno a microonde. A quanto si è saputo il furgoncino appartiene ad un’azienda che non ha sede legale a Samarate. Non è ancora stata resa nota, invece, l’identità dello sporcaccione che gettava rifiuti per le strade e nelle aree boschive. Al momento non si sa se sia di Samarate. Racconta il primo cittadino Puricelli: «Un uomo ha visto questa persona che abbandonava rifiuti, ha fotografato la targa del furgoncino, mi ha inviato le fotografie che testimoniavano lo scarico di rifiuti e nella mattinata di ieri è andato in comando dalla polizia locale per inoltrare una denuncia contro ignoti». Da qui si potrà partire con le indagini e c’è grande fiducia che si possa risalire al responsabile dello scempio. Difficile al momento quantificare l’entità della eventuale sanzione. Molto dipenderà dall’entità e dal contenuto dei rifiuti. Ma la violazione comporterà forse una multa compresa tra i 300 ed i 600 euro.
Da sempre si sa che la piaga dell’abbandono dei rifiuti è difficile da sconfiggere. E certamente non soltanto a Samarate. Ma la denuncia del concittadino samaratese è un segnale che la collaborazione è fondamentale per sconfiggere maleducati ed incivili.
Tanto che la prima reazione a caldo del primo cittadino Puricelli è stata questa: «Pensavi di essere furbo ma stavolta la targa l’abbiamo». E poi: «Ti aspetto in caserma con gioia».
Una notizia che ha riscosso apprezzamento da parte della cittadinanza fiaccata dall’emergenza abbandono rifiuti sul territorio. Che già nel recente passato, grazie all’ausilio delle fototrappole, ha colto importanti risultati di contrasto ed individuazione dei maleducati. Ha concluso il sindaco: «L’abbandono di rifiuti per strada rappresenta un vero e proprio sfregio alle regole della convivenza civile. Gli incivili verranno multati ma devo ricordarvi che il costo per lo smaltimento di questi rifiuti grava su tutti noi». Ed ecco la sfida e il messaggio finale: «Non voltiamoci dall’altra parte quando vediamo scene simili ma denunciamo».
© Riproduzione Riservata


