IN MUNICIPIO
Samarate: Matilde in fascia tricolore
Eletta sindachessa del Consiglio comunale dei ragazzi. Ecco la baby assemblea

È Matilde Mescia la sindachessa nel primo Consiglio comunale dei ragazzi: ha indossato la fascia tricolore insieme al collega Enrico Puricelli (sindaco di Samarate).
Matilde è stata proclamata nel pomeriggio di oggi, martedì 30 maggio, in occasione della prima seduta del Consiglio alla biblioteca di via Borsi: l’hanno votata in quindici su un totale di diciannove consiglieri (quattro erano assenti) in rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado di Samarate e San Macario e degli Istituti Comprensivi “Alessandro Manzoni” e “Benedetto Croce”.
C’è voluto un ballottaggio nella scelta del sindaco dei ragazzi così come per il vicesindaco Tommaso Carissimi mentre il presidente del Consiglio dei ragazzi è Marco Merlo e il segretario Beatrice Pelligrò.
Una serata di consapevolezza, di impegno e di cittadinanza attiva salutata anche dalla presenza delle rispettive dirigenze scolastiche, resa possibile dalla sinergia e dal lavoro di squadra che ha coinvolto la Cooperativa Unison, l’assessore alla Pubblica istruzione Linda Farinon e le famiglie.
E a salutare questo debutto civico nella propria comunità anche assessori e il Consiglio dei grandi. «Finalmente ci troviamo qui - ha commentato soddisfatta ed orgogliosa l’assessora Farinon - in questo giorno speciale, è un progetto magnifico, una esperienza nuova, grazie ragazzi per mettervi in gioco con questo entusiasmo». E ha aggiunto il sindaco Enrico Puricelli: «Si respira un bellissimo clima per un’avventura meravigliosa, vi promettiamo ascolto ed impegno per la nostra Samarate». Il Consiglio comunale dei ragazzi è composto da Martina Banca, Angelica Bertazzo, Matilde Brambilla, Tommaso Carissimi, Federica Coccè, Giulia Costa, Dalia De Feo, Asia Di Bona, Sofia Facchin, Alessandro Macchi, Giulia Margherita Macchi, Rebecca Noemi Manca, Andrei Medvid, Matilde Mescia, Beatrice Pelligrò, Agata Spina, Daria Tomaso e Chiara Zanotto.
Matteo Bertolli
© Riproduzione Riservata