L’ANNUNCIO
Samarate, Museo Agusta sempre più tecnologico
Nuovi progetti con realtà aumentata e simulatore negli spazi di Cascina Costa

Tutto è pronto al Museo Agusta di Cascina Costa per l’open day di domenica 12 novembre con apertura eccezionale con orario continuato dalle 10 alle 18 e con ingresso gratuito. I visitatori potranno provare per la prima volta la nuova app di realtà aumentata, sviluppata dall’Agenzia Enplin, come ultima parte del progetto triennale che ha visto il Museo Agusta partecipare al progetto Mulm (Museo più lungo del mondo) partito a novembre 2020.
«Siamo entusiasti ed orgogliosi - commenta il presidente di Fondazione Museo Agusta Gianluigi Marasi - nel presentare finalmente la app di realtà aumentata che consentirà la visita in autonomia agli ospiti all’interno e all’esterno del museo come luogo sempre più fruibile, immersivo e inclusivo». Una app che arriva a compimento di un progetto durato tre anni e che si inserisce nel contesto del Mulm, appunto, ovvero di una rete tra quattordici partner dei quali sette sono italiani e sette svizzeri. Insomma un percorso durato tre anni cominciato con il piano di comunicazione del museo, il rinnovamento del simulatore di volo del 129 ed ora una applicazione di ultima generazione con l’obiettivo, ha concluso il presidente Marasi, «di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e numeroso».
Tecnicamente la app prevede la scansione di QR-Code posizionati strategicamente accanto ad altrettanti oggetti di interesse della collezione museale con ogni codice che rimanda ad una pagina della app con contenuti e documenti pensati per una fruizione dentro il museo e, quindi, storie, racconti, curiosità e dettagli dedicati al pubblico più generalista e a quello più ricercato ed esperto. Un’occasione in più per conoscere e scoprire l’essenza di un museo storico e vanto del territorio che però non vuole sostituirsi alla visita tradizionale con le storiche guide dei volontari del museo.
© Riproduzione Riservata