LA FESTA
Samarate per un giorno in mezzo ai fiori
Dalla mattina al tardo pomeriggio in piazza Italia eventi ad hoc per bambini e famiglie

Metti una domenica, il 29 maggio, tra i fiori con eventi ad hoc per bambini e famiglie. Questo il senso della prima “festa dei fiori” organizzata dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Puricelli con la collaborazione di numerose associazioni territoriali, le scuole, la banda cittadina ed alcune attività commerciali con location principale degli eventi la centrale piazza Italia. Si parte alle 9 di mattina fino al tardo pomeriggio con l’obiettivo di aggregazione e coinvolgimento.
Ad esempio il doposcuola parrocchiale “Spicco il volo” parteciperà e proporrà piantine aromatiche e floreali con il quale realizzare un contributo economico a supporto delle attività del doposcuola dal titolo “Un fiore per ringraziare, un fiore per amare, un fiore per aiutare” ma si cimenterà anche nella realizzazione di un laboratorio “Dal seme al fiore” al fine di mettere a dimora semi o fiori.
In quest’ultimo caso i volontari dell’associazione “Ortensie Blu” spiegheranno le tecniche per vedere nascere ed accudire la propria piantina all’insegna della bellezza unica della natura. Lo stesso sodalizio “Spicco il volo”, insieme ad alcune mamme ed al negozio “Mazzuchelli’s”, realizzerà un laboratorio di riciclo creativo con palloncini oltre a decorare le vetrine con soggetti floreali ed esporrà le creazioni ad hoc di bimbi e ragazzi. Inoltre “Ortensie Blu” creerà anche un punto di riferimento per un’attività di scambio e baratto di fiori, bulbi e sementi che chiunque abbia in eccedenza può portare per averne così altri in cambio.
Nel pomeriggio l’associazione Samarate Loves Books propone “Un giardino di libri - letture per bambini e bambine” nel giardinetto del Circolo di Samarate con tanto di un punto bookcrossing. Infine tra le 17 e le 17.30 le scuole dell’infanzia di Samarate, Verghera e San Macario realizzeranno un momento ricreativo con i canti dei bambini e, nel corso della giornata, esibizione della banda in piazza, il talento degli artisti di strada, dolcetti e pizzette per bimbi dai commercianti.
© Riproduzione Riservata