IL SOLLIEVO
Samarate: scomparsa e ritrovata
Donna settantenne esce di casa e sparisce: sei ore dopo la ritrova il nipote a Vanzaghello

Tanto spavento ma per fortuna l’atteso lieto fine per la settantenne Giovanna Falcone. Che ieri pomeriggio, martedì 3 maggio, alle 16 è uscita a piedi dalla sua casa di via Trento, frazione di San Macario. Ieri sera alle 22 il ritrovamento che tutti attendevano in zona supermercato Bennet a Vanzaghello.
SEI ORE DI PAURA
Sei ore di paura per i familiari con Giovanna, malata di Alzheimer, che ha perso l’orientamento. La signora a casa non tornava ed a quel punto i familiari si sono mobilitati ed hanno informato il comando dei carabinieri di Samarate e di conseguenza il primo cittadino Enrico Puricelli, i genieri di Protezione Civile coordinati da Iuri Walter de Tomasi unitamente all’impegno della cittadinanza. Lo stesso sindaco ha lanciato un appello via social ai concittadini per chiamare immediatamente i familiari se qualcuno l’avesse vista in città o in alcune aree vicine all’insegna della collaborazione.
RITROVATA VICINO AL CENTRO COMMERCIALE
Il tempo passava inesorabile e così si avvicinava anche la notte ma le ricerche messe in campo hanno dato buon esito con il nipote che ha ritrovato Giovanna al centro commerciale Bennet. Sul posto si sono precipitati subito anche i carabinieri ed il sindaco Puricelli ma i due erano già in viaggio verso via Trento, verso quella casa che è ritornata ad essere gioiosa dopo ore di ansia. I familiari hanno potuto abbracciare la loro cara, spaventata e preoccupata ma coccolata da chi le vuole bene ed hanno ricevuto la visita del sindaco Puricelli che si è intrattenuto, le ha parlato un momento, si è sincerato in primis delle sue condizioni e si sono pure fatti un selfie benaugurante.
IL SOLLIEVO DELLA NIPOTE
Ha commentato comprensibilmente sollevata la nipote Martina: «Grazie, grazie davvero a tutti». Ha poi aggiunto Puricelli: «Una storia a lieto fine in cui è emersa la collaborazione tra istituzioni». A testimoniare l’importanza in città di una rete sociale, comunale, di sicurezza e delle associazioni.
© Riproduzione Riservata