VERSO LE URNE
Samarate, tre liste in due giorni
Si scaldano i motori in vista della tornata elettorale

Fine settimana, quello appena trascorso, di presentazione di candidati sindaco, programmi amministrativi e liste elettorali in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024.
PATUANELLI CARICA SOZZI
Ai “Portici” sabato scorso la presentazione del grillino Alessio Sozzi. «Non siamo qui per poltrone ma con la passione per Samarate, andiamo da soli con il nostro impegno e la nostra coerenza». L’esponente pentastellato – in questo mandato consigliere di minoranza – ha passato in rassegna le criticità di questo mandato. «Siamo stati sentinelle dell’amministrazione ma i servizi sono molto peggiorati così come l’abbandono di rifiuti dei boschi ma le nostre proposte non sono mai state accolte». Da Sozzi secco no alla variante alla 341. «Non c’è un dato che dica che la nuova strada aiuterà Samarate e 7 chilometri di bosco non possono essere sacrificati». Con lui il senatore Stefano Patuanelli: «Alessio è il sindaco ideale per far tornare i cittadini al centro con a cuore il bene comune». Poi rivendica la diversità: «Il sistema Toti è eticamente inaccettabile ed imbarazzante, non ci troverete mai in barca con un imprenditore a chiedere favori in cambio di qualcosa d’altro».
IL MESSAGGIO DI CENCI
La sera prima, venerdì 17, è toccato ad Alessandro Cenci ed alla squadra di Samarate Insieme. Ha detto il candidato sindaco civico: «Non saremo mai una lista comparsa, il nostro è un progetto fondato sulle idee, dobbiamo partire dal quotidiano con l’obiettivo di dare una direzione alla nostra città di cui siamo appassionati per renderla migliore». I candidati hanno rimarcato le tante mancanze di questo mandato: «Dall’incuria alle buche nelle strade, dalla mancanza di manutenzione all’assenza di progettualità fino al Parco Primerano da otto anni chiuso». Tra le idee gli assessori a progetto, il decoro della città, terminare la palestra e chiudere dopo ventisei anni l’avvio della casa di riposo, promuovere alloggi condivisi per la popolazione fragile e anziana. Con lo slogan finale da parte di Cenci: «Con noi c’entri anche tu».
STRADA PER STRADA
Sempre venerdì 17 Fratelli d’Italia ha presentato la sua squadra di consiglieri comunali. «Una squadra di qualità», ha spiegato il coordinatore Francesco Carbone. Che ha poi ribadito l’appoggio totale al sindaco Enrico Puricelli: «Con lui continuità e cambiamento, lui è la nostra roccia». Poi a dare la carica è arrivato il deputato Andrea Pellicini: «Vogliamo vincere al primo turno ma per farlo bisogna fare da qui fino all’ultimo minuto una campagna elettorale on the road, essere in mezzo alla gente, intercettare bisogni dei cittadini, essere portatori di impegni seri e concreti». C’è l’apprezzamento di Puricelli: «Fratelli d’Italia per me e con me significa in primis lealtà». Ed infine la carica del sindaco bustocco Emanuele Antonelli: «Fare il sindaco è il mestiere più bello del mondo, dateci dentro, diamoci dentro, insieme ancora per il buongoverno della città».
© Riproduzione Riservata