DEMOLIZIONI E RICOSTRUZIONI
Sul Sempione due nuovi supermercati
L’ex Simply sarà raso al suolo. E si presenta Eurospin

La grande distribuzione perde i pezzi, mentre i “discount” spuntano come funghi: sembra essere questo il nuovo trend del commercio nell’Alto Milanese. Negli ultimi tempi si sono viste pesanti operazioni di ridimensionamento nei centri commerciali e nei grandi magazzini della zona, come Auchan o Grancasa, mentre, viceversa, sono in arrivo alcuni supermercati di dimensioni medie, privilegiando le catene low-cost.
Il territorio di San Vittore Olona, lungo l’arteria della Statale del Sempione, è quello maggiormente interessato dai nuovi insediamenti. A breve dovrebbero partire i lavori per il sito commerciale di Eurospin sull’ex comparto industriale tra via Bellini e la Statale del Sempione . L’area oggetto d’intervento ha una superficie di circa 9mila metri quadrati ed è denominata Area di trasformazione commerciale 1. Il progetto prevede la demolizione del vecchio edificio produttivo dismesso (peraltro ormai fatiscente) e la realizzazione di una costruzione prefabbricata ad un piano solo di circa 2mila metri quadrati. «Raderanno al suolo tutto l’esistente – interviene l’assessore Andrea Pessina – andando a recuperare l’area dismessa. Il cantiere partirà a brevissimo con una costruzione industriale che verrà eretta in appena sei mesi. Si parla di una nuova struttura commerciale inserita in un contesto urbanistico degno di un comune moderno. Sarà apprezzato soprattutto il nuovo attraversamento pedonale illuminato che sarà realizzato sul Sempione».
Un altro popolare marchio di una catena discount (sul quale al momento è stato chiesto riserbo) dovrebbe, invece, aprire al posto dell’ex Simply, chiuso recentemente nell’area commerciale della Carbonaia, sempre sulla strada Statale, ma vicino al confine con Legnano. Nei giorni scorsi la giunta del sindaco Daniela Rossi ha dato l’ok alla richiesta di costruire della proprietà (la Nodus) per un «intervento di demolizione completa dell’edificio esistente e realizzazione di nuovo edificio prefabbricato, con realizzazione di opere esterne e il rifacimento del piazzale».
Un nuovo discount, sempre di Eurospin, arriverà a breve anche a San Giorgio su Legnano lungo via Milano, nella tratta tra via Pasubio e via Varese. Avrà una superficie di vendita di 1200 metri quadrati con circa 180 parcheggi.
© Riproduzione Riservata