EX CANTONI
Via l’amianto, via la ex centrale
Demolito l’impianto termico, si passa alla demolizione. Bonifica verso il completamento

Ruspe in azione all’ex Cantoni: è stata abbattuta la ex centrale termica del vecchio stabilimento tessile di via Don Marzorati. Completata anche la bonifica dell’amianto: i lavori nell’area dismessa, con la regia del Comune, proseguono dunque rapidamente.
L’intervento, «effettuato in completa sicurezza sia per gli operatori che per i residenti in zona» come rilevano i responsabili comunali, si è svolto «sotto stretta sorveglianza da parte dell’Asst che, nel corso delle operazioni, ha effettuato verifiche per garantire la salubrità dell’ambiente». Tutte le opere di rimozione delle strutture contenenti amianto dell’ex centrale termica si sono svolte in uno spazio confinato, appositamente allestito.
Sono stati eliminati oltre 100 metri lineari di tubazioni dislocate nel locale caldaia e fissati alla parete. Bonificati due serbatoi fuori terra e tre caldaie funzionanti in parallelo.
L’avvenuta bonifica della centrale termica ha consentito l’avvio della demolizione dell’edificio.
«Si profila a breve la conclusione della bonifica dei terreni - commenta il consigliere comunale Carlo Pescatori, che segue il progetto -. Con soddisfazione si vedono via via progredire gli interventi necessari per la sistemazione definitiva di questa importante area della città». Il sindaco Alessandro Fagioli precisa che «sin dal 2015 si è dato un deciso avvio del percorso che porterà al risanamento dell’area».
© Riproduzione Riservata