L’INIZIATIVA
Foto d’epoca per proteggere i pedoni
Piazza Cadorna abbellita con immagini di inizio Novecento

Nuovo look in piazza della stazione: sui parapedoni sono state collocate delle foto storiche.
Sorpresa d’estate per i residenti, i negozianti e i pendolari che, anche in questi giorni, si recano al terminal ferroviario del centro. L’idea, portata avanti dal sindaco Alessandro Fagioli e dall’assessore ai Lavori pubblici Dario Lonardoni, è stata di esporre quattro foto storiche di quelle vie della città su altrettanti pannelli che si trovano di fronte alla stazione.
Si tratta di suggestivi immagini che risalgono ai primi del Novecento, che vanno dalla piazza San Francesco alla stazione stessa.
«Con questa iniziativa vogliamo rendere ancora più bella la nostra città - spiega il primo cittadino - e allo stesso tempo proseguire il percorso di valorizzazione dei nostri luoghi simbolo».
Le foto fanno parte dell’archivio storico del Comune di Saronno e sono state selezionate proprio con l’obiettivo di valorizzare in modo particolare la stazione ferroviaria, utilizzando appunto degli scatti molto suggestivi ed evocativi. Si tratta di un’iniziativa che il Comune sta pensando di promuovere prossimamente anche in altre zone della città. «Abbiamo deciso di partire da piazza Cadorna - ha spiegato Lonardoni - per continuare l’opera di riqualificazione iniziata con l’importante intervento che ha visto la realizzazione di marciapiedi in pietra. Le foto daranno insomma lustro alla stazione e a tutta l’area circostante».
Un’altra delle zone prossimamente interessate dall’innovativo recupero potrebbe essere quella tra le vie Roma e Manzoni. I cittadini disponibili a partecipare in prima persona al progetto potranno mettere a disposizione dell’ente locale (contattando l’ufficio archivio) delle foto d’epoca della vicina residenza municipale di Villa Gianetti, dell’antico Palazzo Visconti o di altri scorci; i nomi dei donatori saranno posti sui cartelloni che saranno realizzati ad hoc.
© Riproduzione Riservata