A MEZZANOTTE
Saronno: fuga di gas, anziana salvata
Intervento in viale Rimembranze: dispersione di metano in cucina, la pensionata di 85 anni soccorsa e trasportata in ospedale

Ieri domenica 25 dicembre, poco prima di mezzanotte, viale Rimembranze di Saronno in un attimo si è riempito dei mezzi di soccorso: a dare l’allarme sono stati alcuni cittadini, alle 23.40, c’era infatti un forte odore di gas nel loro condominio, situato al numero civico 67 della strada che dalla periferia porta alla stazione ferroviaria centrale.
Sul posto con i carabinieri della locale Compagnia sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento cittadino, l’ambulanza della Croce rossa e l’automedica; la circolazione veicolare è stata in quei momenti interrotta.
Si è rapidamente risaliti al fatto che l’odore proveniva dall’appartamento dove abita, sola, una pensionata di 85 anni: la donna era in casa, è apparsa intontita ma le sue condizioni sono risultate tutto sommato tranquillizzanti; è stata trasportata all’ospedale di piazza Borella per gli accertamenti del caso.
È stato quindi accertato che si era verificata una dispersione di gas nella cucina dell’appartamento, ad evitare guai ben peggiori la circostanza che la finestra del locale fosse comunque soltanto socchiusa, e quindi parte del metano si è disperso nell’aria all’esterno, evitando che l’appartamento si saturasse di gas.
I vigili del fuoco si sono occupati di compiere tutte gli accertamenti del caso: chiuso il gas, non si sono evidenziati problemi e quindi non è stato necessario revocare l’agibilità dell’alloggio.
Pochi giorni c’era stata una fuga di gas anche in via Leopardi.
© Riproduzione Riservata