PERICOLO RIENTRATO
Saronno, fuga di gas nella notte
Si rompe una conduttura sotterranea all’incrocio fra via Bossi e via Pola. Problema risolto all’alba

Notte di lavoro, fra ieri, sabato 6 novembre, e oggi, domenica 7 novembre, per i vigili del fuoco del distaccamento saronnese per una fuga di gas a Saronno: è stato un passante - erano circa le 22 - a sentire l’odore del metano ed a dare l’allarme. Sul posto, all’angolo fra via Bossi e via Pola in zona centrale e non lontano dalla stazione ferroviaria centrale, sono dunque accorsi i pompieri.
Inizialmente si pensava ad una perdita all’interno di un condominio ma le verifiche eseguite con l’esplosimetro non hanno dato alcun esito. Ma l’odore c’era, eccome. E quindi i vigili del fuoco hanno esteso le ricerche alle zone adiacenti e si è scoperto che il gas usciva dal centro della strada, proprio all’incrocio fra le due vie. Evidentemente si era alle prese con la rottura della conduttura sotterranea, peraltro in quel punto situata proprio accanto ad alcuni cavi elettrici. Una situazione di pericolo che ha indotto alla chiusura temporanea di quel tratto di strada.
Sono arrivati i tecnici della società del gas e di quella elettrica che con i pompieri hanno lavorato innanzitutto alla messa in sicurezza dell’area. Si è reso indispensabile, nel corso della nottata, anche sospendere per qualche ora l’erogazione della corrente elettrica in quella parte del quartiere. Il problema è stato comunque risolto prima del risveglio mattutino della maggior parte dei cittadini.
Il mese scorso una fuga di gas aveva creato grande preoccupazione ad Arona.
© Riproduzione Riservata