OSPEDALE
Nuovo primario in Ortopedia
Il reparto affidato a Giuliano Salvadori del Prato

È il dottor Giuliano Salvadori del Prato il nuovo direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di piazza Borella. Il dottor Salvadori ha prestato servizio in diverse pubbliche amministrazioni, dall’Azienda ospedaliera di Treviglio all’ospedale Sacco di Milano, dove ha lavorato per 24 anni, svolgendo l’incarico di alta specializzazione di dirigente medico. Nel corso della propria carriera si è anche specializzato in traumatologia dello sport e ha sviluppato esperienze in ambito medico-legale, collaborando come consulente per il tribunale di Milano, redigendo perizie mediche in materia di responsabilità civile, infortunistica privata e responsabilità professionale.
Il primario ha al suo attivo centinaia di interventi ortopedici, soprattutto nell’ambito della chirurgia del ginocchio e della traumatologia, nonché una grande esperienza di gestione dell’attività di pronto soccorso. Ha frequentato, negli anni, master e corsi di super specializzazione, ed è coautore di svariati lavori scientifici e comunicazioni a congressi. È stato anche docente in numerosi corsi di specializzazione.
LE PAROLE DEL NUOVO PRIMARIO
«Sono orgoglioso dell’incarico assunto e mi pongo l’obiettivo di diventare, per il mio team, un importante e forte punto di riferimento - sottolinea - Dirigere questo reparto sarà per me una sfida, professionale e umana, che combatterò giorno dopo giorno insieme ai membri dell’équipe».
IL DIRETTORE SANITARIO
«L’affidamento dell’incarico al dottor Salvadori è un ulteriore passo avanti nel processo di rilancio dell’ospedale di Saronno - fa sapere il direttore sanitario di Asst Valle Olona Claudio Arici - proseguendo quindi nel percorso di rafforzamento del presidio anche in termini di capacità di offerta sanitaria».
Potrebbe essere prossimamente in arrivo anche un nuovo responsabile per la rianimazione, mentre dovrebbe svolgersi in autunno il confronto tra Regione e Comune sul “Piano Bertolaso” per il rilancio del nosocomio cittadino. «È positivo l’arrivo di un nuovo primario, ma serve ancora dell’altro per rilanciare l’ospedale saronnese - è la riflessione del sindacalista Daniele Ballabio (Uill) da sempre attento al nosocomio cittadino - Al di là degli interventi strutturali è cioè necessario continuare a investire con decisione sul personale medico e sanitario, cercando cioè di renderlo sempre più attrattivo e riuscendo in questo modo a ripristinare l’organico che il locale presidio era arrivato ad avere in passato. È insomma necessario studiare delle modalità efficaci per continuare a reclutare i professionisti di cui l’ospedale necessita per continuare a svolgere sempre il proprio importante ruolo, sia in città che in tutto il comprensorio».
© Riproduzione Riservata