PASSANTI IMPAURITI
Saronno, rissa in centro: un ferito
Scontro serale fra gruppi di stranieri: volano sedie e bottiglie

Un ferito, molti contusi, le strade del centro storico che si sono riempite di pattuglie dei carabinieri e le sirene che sono risuonate in tutto il quartiere: ieri sera, sabato 9 settembre, è scoppiata una rissa che ha coinvolto molti giovani nelle vie della zona pedonale. Erano le 23 quando i cittadini che si stavano attardando a passeggio da quelle parti hanno contattato il 112 per riferite della presenza di un nutrito gruppo di stranieri, all’apparenza nordafricani, che avevano iniziato a litigare fra loro. Gli extracomunitari sono quindi passati alle vie di fatto e i passanti si sono trovati nel mezzo di una scena quasi da film, con gli esagitati che si rincorrevano, che urlavano e fra i quali sono volati calci e pugni, pure le sedie di alcuni locali e anche le bottiglie. Proprio una bottiglia ha centrato sulla testa un ragazzo, che è rimasto ferito ed ha concluso la nottata all’ospedale.
Nel giro di pochissimo tutta l’area, fra piazzetta Portici e dintorni, si è riempita delle “gazzelle” dei carabinieri: al loro arrivo gli esagitati - alcuni un po’ malconci - sono scappati a piedi facendo perdere le tracce. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza della Croce rossa di Lomazzo che ha soccorso il ferito; la bottigliata che ha ricevuto gli ha provocato alcune contusioni ma nulla di particolare gravità.
Quando accaduto in piazzetta Portici è stato l’epilogo di una serata di tensione in centro: già prima erano state segnalate alcune vivaci liti fra stranieri, sempre da quelle parti; evidentemente alla fine la situazione è sfuggita ad ogni controllo con la gazzarra che ha coinvolto numerosi giovani. Ma ci si trova in un’area dove ci sono diverse telecamere del sistema comunale di videosorveglianza che, verosimilmente, hanno ripreso tutto.
© Riproduzione Riservata