POLIZIA LOCALE
Saronno, stangata contro i guidatori “distratti”
Al volante senza la cintura di sicurezza: dodici multe in pochissimo tempo in zona stazione
Via 60 punti della patente, nel giro di due ore, nella zona della stazione Fnm di piazza Cadorna per 12 guidatori sorpresi al voltante senza indossare la cintura di sicurezza: la polizia locale non va in vacanza ed è anzi impegnata a tener d’occhio le strade cittadine con attenzione per cercare di prevenire gli incidenti.
L’obiettivo non è però quello di accanirsi sugli automobilisti, ma di far rispettare le norme del Codice della strada che consentono d’evitare il più possibile disavventure e rischi, come appunto allacciare sempre correttamente (anche per brevi percorsi urbani, come evidenziato anche dalle statistiche elaborate a livello nazionale sui sinistri stradali) le cinture di sicurezza.
Nel corso dei controlli svolti venerdì mattina gli agenti della polizia locale hanno quindi dato una dozzina di multe, oltre alla decurtazione di cinque punti: la sanzione è di 58 euro se si paga entro 5 giorni, altrimenti la cifra sale a 83 euro.
Da ricordare che se la medesima violazione viene ripetuta nel giro di due anni si rischia la sospensione della patente per un periodo che può andare da 15 giorni a due mesi. Dall’inizio dell’anno le multe date dalla polizia locale per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza erano state 17.
© Riproduzione Riservata


