L’AGGRESSIONE
Saronno, studente delle Orsoline morsica vigile
Diciottenne a processo per direttissima

Studia alle Orsoline, è maggiorenne da pochi mesi, la sua è una famiglia di lavoratori che si sacrificano per dare una sana educazione al figlio. Eppure il ragazzo venerdì sera non ha badato molto ai modi quando ha azzannato un agente della polizia locale. Gli ha morsicato le dita nel tentativo di scappare per sottrarsi alla responsabilità dei danneggiamenti e degli schiamazzi segnalati dai residenti e ieri mattina è comparso davanti al giudice Veronica Giacoia per il processo direttissimo chiesto dal pubblico ministero Carlo Alberto Lafiandra.
L’accusa è di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. La vicenda è semplice: il diciottenne è uscito con gli amici e ha bevuto troppo.
Alticci e annoiati hanno iniziato a dare calci ai bidoni della spazzatura e ai cestini della carta, rovesciandoli e spaccandoli. Il vicinato si è innervosito e ha chiesto l’intervento della polizia locale. Quando la combriccola ha visto arrivare la pattuglia, l’unico che non è riuscito a dileguarsi è stato lo studente, montato in bicicletta e schiantato a terra dopo poche pedalate. «Mi sono spaventato», ha cercato di dire al giudice senza però convincerla. Intendeva sostenere - nonostante il giudice Giacoia gliel’abbia sconsigliato - che il morso alla mano dell’agente e le percosse fossero la reazione a pugni ricevuti dai vigili urbani, che lo avrebbero anche bloccato sull’asfalto con una gamba sul collo, «tipo touch down». Forse intendeva dire «tipo placcaggio», ma tant’è. Alla domanda sul perché avesse dato calci ai bidoni il giovane ha risposto «eh boh perché lo facevano gli altri miei amici». Insomma che ne è uscito proprio male. «Non ha mostrato nessun segno di comprensione e resipiscenza e anzi dimostra totale mancanza di rispetto per la società», ha scritto il giudice nel provvedimento con cui ha disposto - come chiesto dal pm Laura Martello - l’obbligo di firma quattro volte alla settimana, di cui una al sabato alle 20 e un’altra alla domenica alle 9.
© Riproduzione Riservata