DIBATTITO
Saronno, l’opposizione chiede trasparenza
«Sul bilancio va garantita la partecipazione di tutti i consiglieri»
«Su bilancio consuntivo e variazioni di bilancio, manca la trasparenza». Lo hanno denunciato, in una conferenza stampa online i rappresentanti del centrodestra di Saronno ovvero Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. I consiglieri comunali, dal leghista Raffaele Fagioli al forzista Agostino De Marco a Gianpietro Guaglianone di FdI hanno sottolineato «l’impossibilità di entrare nel merito di un tema tanto importante, che verrà discusso in consiglio comunale, perché l’amministrazione civica non ha mai convocato la relativa commissione e non ci ha informato sui contenuti, impedendoci così di partecipare attivamente, ed in modo propositivo al dibattito consigliare».
La richiesta delle minoranze è quella di «una maggiore trasparenza, e di garantire la partecipazione di tutti i consiglieri comunali».
«È piuttosto difficile svolgere a pieno il nostro mandato in queste condizioni - ha rimarcato Fagioli - C’è una mancanza d’informazione ai danni delle minoranze». C’è anche un problema di comunicazione: «Che si faccia riferimento ai costi dell’impianto di condizionamento dell’hub vaccinale, oppure della situazione delle vetrate che rendono inagibile la sala consigliare Vanelli, sono tanti i casi in cui facciamo fatica a ottenere dall’Amministrazione civica risposte precise e chiare alle nostre domande».
Guaglianone ha parlato «dell’elefantiaco iter partorito dall’Amministrazione per le commissioni, che poi non vengono convocate. La partecipazione non sono solo gli incontri programmati nel quartieri, ma anche rispondere alle domande dei consiglieri eletti dai cittadini».
Infine Agostino De Marco: «Personalmente a inizio legislatura avevo lanciato un messaggio di apertura a questa maggioranza ma adesso devo ricredermi. Quello che sto vedendo è una amministrazione di centrosinistra poco coesa e che naviga a vista creando molte situazioni nebulose e confuse».
© Riproduzione Riservata


