ALLA PERIFERIA
Volpe fa strage di galline
Popolazione di un pollaio alla Cascina Ferrara sterminata: il predatore proveniva dal parco Lura

Raid notturno di una volpe in un pollaio alla periferia di Saronno, dove nessuna delle sedici galline che erano presenti è stata risparmiata.
Gran brutta sorpresa ieri mattina per una famiglia che risiede nella zona di via Trento, alla Cassina Ferrara, ai confini con il Parco Lura. I proprietari del pollaio non si erano mai trovati alle prese con nulla del genere. Per segnalare l’accaduto sono stati contattati il Parco e gli ispettori ambientali comunali. Sarebbe al momento ancora tutta da verificare “l’identità” degli animali che sono riusciti a entrare nel pollaio: non è infatti escluso che possa infatti anche essersi trattato di una faina o di una donnola.
Il sospetto è che possa essere arrivata dalla zona verde protetta della vicina provincia di Como, dove dagli anni Novanta non si sono più rese necessarie campagne mirate all’eliminazione delle volpi, interventi che sono invece stati a più riprese disposti per cinghiali, cornacchie e piccioni anche per motivi prettamente sanitari.
«Sono dispiaciuto per quanto accaduto al pollaio del nostro concittadino, con una disavventura che sembra quasi d’altri tempi» è il commento dell’assessore all’ambiente, Franco Casali: «Senza entrare nel merito dell’episodio, penso che in generale sia necessario disporre, da parte dei proprietari dei pollai, di tutte le misure utili a tenere lontani eventuali predatori. Episodi come questo, pur essendo già accaduti, non mi risulta siano però effettivamente molto frequenti, almeno per quel che riguarda le zone urbanizzate». Che anche questo sia un effetto indiretto del lockdown?
© Riproduzione Riservata