SCATTI DI BELLEZZA
Le Eolie all’Anna Frank
Le fotografie di Maurizio Vezzoli in mostra nella scuola media fino al 30 novembre

Folto pubblico di studenti, insegnanti e di autorità, guidate dall’assessore comunale alla Cultura, Enzo Laforgia, nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 16 novembre, alla Scuola Media Anna Frank di Varese, in collaborazione con la biblioteca Bruna Brambilla e grazie al patrocinio del Comune di Varese è stata organizzata la mostra fotografica Uno sguardo sulle Eolie, allestita nell’atrio dell’istituto dal fotografo varesino Maurizio Vezzoli.
«La scuola Anna Frank - spiega la dirigente dell’istituto, Chiara Ruggeri - si avvicina all’arte fotografica accogliendo Maurizio Vezzoli con un’esposizione temporanea dei suoi emozionanti scatti. Paesaggi, prospettive e orizzonti delle Isole Eolie, Patrimonio Mondiale dell’Umanitá - Unesco, luoghi dove l’equilibrio tra uomo e natura resta ancora quasi intatto. La mostra è una preziosa occasione per educare gli studenti alla bellezza e per avvicinarli alla fotografia come linguaggio universale e come potente mezzo di espressione creativa».
«Queste fotografie - dice Vezzoli - sono un atto d’amore per un luogo che mi è entrato nella pelle, piano piano nel corso della vita, era il 1980 quando vi arrivai per la prima volta a bordo di una piccola barca a vela. Ci sono poi stati altri passaggi sulla rotta che dalla Liguria portava alla Grecia e viceversa. Ho poi iniziato una frequentazione annuale che mi ha fatto scoprire ed amare sempre di più queste isole, un luogo magico e un po' folle abitato da gente forse un po' folle e sicuramente magica, un poco hippies come ha detto una mia cara amica quando lo ha visitato per la prima volta».
La mostra proseguirà sino al prossimo 30 novembre con orario di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.
© Riproduzione Riservata