SCHERMA
Sciabola varesina nella storia
Festa al Club scherma di via Rainoldi: Marco Valcarenghi è il primo atleta a superare le eliminatorie degli Assoluti. L'ha eliminato Affede, poi piazzatosi secondo

L’impresa per Varese è storica.
Giovedi 30 maggio è stato un altro giorno da ricordare per il forte sciabolatore del Club Scherma Varese: Marco Valcarenghi è stato il primo e unico sciabolatore nella storia della scherma varesina a superare il primo turno delle eliminatorie ai Campionati italiani assoluti.
Gli Assoluti sono infatti la meta ambita da ogni schermidore: il solo qualificarsi e prendervi parte significa orgoglio ed enorme soddisfazione dopo un’annata di sacrifici e gare a costante alto livello.
Se poi si è l’unico sciabolatore lombardo a superare il primo turno delle eliminatorie, battendo atleti dai nomi altosonanti come Marco Tricarico, secondo classificato nell’edizione dei campionati svoltisi proprio a Varese nel 2008 e come Luca Iacometti in forza al Centro sportivo carabinieri, allora l’impresa di Marco diventa ancora più prestigiosa.
Marco, classe 1996, tra i più giovani partecipanti agli Assoluti svoltisi a Trieste, si è confrontato con atleti di altissimo livello che si allenano tra di loro ogni giorno a Roma al Centro federale nazionale; anche per questo motivo, l’impresa di questo giovane atleta del Club Scherma Varese, allievo dello staff tecnico coordinato dal maestro Antonio Pagano, assume una valenza straordinaria visto che gli intensi allenamenti quotidiani fanno superare quegli ostacoli rappresentati dal fatto di non potersi allenare ogni giorno coi più forti sciabolatori del Mondo tra i quali Montano, Occhiuzzi e Samele.
La prova di Valcarenghi è terminata nell’assalto per l’accesso alle prime sedici posizioni a opera di Leonardo Affede del Club scherma Roma che in una giornata davvero magica per lui è riuscito ad arrivare al secondo posto assoluto.
© Riproduzione Riservata