IN AGITAZIONE
Castellanza, sciopero alla PetrolValves: «Basta scelte unilaterali»
Gli operai si asterranno dal lavoro per due ore. La protesta contro una lettera di licenziamento per soppressione della mansione

I lavoratori della PetrolValves di Castellanza incroceranno le braccia per due ore nella giornata di oggi, giovedì 25 gennaio. I sindacati hanno proclamato uno sciopero per protestare contro una lettera, consegnata a un dipendente, con cui gli è stata comunicata la soppressione della sua mansione.
Solo nella giornata di ieri, Cgil Varese e Cisl dei Laghi avevano partecipato a un incontro con l’amministratore delegato dell’azienda in cui in cui sono stati affrontati i temi relativi alla chiusura del 2023 e alle prospettive per l’anno nuovo. «Durante l'incontro - spiegano i sindacati in una nota - le parti sociali hanno chiesto all’azienda di evitare scelte unilaterali sul personale, affermando che il sindacato è pronto al confronto».
Questa mattina la doccia gelata. «In tutta risposta - spiega Gennaro Aloisio, segretario generale della Fim Cisl dei Laghi - cinque minuti prima delle assemblee sindacali, il direttore del personale ha consegnato una lettera con la soppressione della mansione a un dipendente, a tutti gli effetti una forma di licenziamento. Da qui la decisione di proclamare due ore di sciopero in data odierna e lo sciopero permanente degli straordinari».
Nel pomeriggio è stata indetta un’assemblea sotto gli uffici della azienda di viale Borri «per esprimere il disappunto di fronte ad una decisione che riteniamo inaccettabile da parte dell’azienda», conclude Aloisio.
© Riproduzione Riservata