IL MALTEMPO
Scuola allagata, bimbi a casa
La pioggia provoca danni nella struttura per l’infanzia di via dei Boschi chiusa fino a venerdì 9 novembre

Vacanze forzate fino a venerdì 9 novembre per i circa 180 piccoli alunni della scuola dell’Infanzia nervianese di via Dei Boschi.
Questa mattina, mercoledì 7 novembre, infatti, a causa delle forti precipitazioni avvenute durante la notte, si sono registrate delle infiltrazioni in alcune aule del primo piano della struttura.
L’acqua è penetrata dal tetto, malmesso da tempo, passando tra le giunture dei muri e creando piccole pozzanghere sui pavimenti.
La scoperta è stata fatta alle ore 8.30: con le aule inagibili sono stati chiamati sul posto i vigili del fuoco, ed è stato necessario allontanare i bimbi, avvisando i genitori.
Le infiltrazioni hanno riguardato solo la materna che si trova all’interno di una parte del vecchio plesso costruito in elementi prefabbricati e risalente agli Anni ‘70; tutto tranquillo, invece, nella nuova scuola elementare inaugurata recentemente pochi metri più in là con l’entrata su via Di Vittorio.
«Ci sono state infiltrazioni dal tetto al primo piano, senza nessuna caduta di calcinacci o altro - conferma il sindaco Massimo Cozzi - indenne è la parte sottostante del seminterrato. Per il tetto era già previsto un intervento di sostituzione della copertura: ora agiremo d’urgenza. La scuola verrà chiusa al momento perché non sono utilizzabili le aule al primo piano. Verranno studiate delle alternative in attesa del rifacimento della guaina della tetto. I bambini sono in tutto 182, e stiamo cercando di capire dove dirottarli in attesa di effettuare i lavori».
© Riproduzione Riservata