VIABILITA’
Senza vignetta: stangata sulla bretellina
Anche da Stabio a Novazzano è autostrada, multe da 200 franchi. Da pagare subito
Ingresso dal valico del Gaggiolo, l’arrivo a Stabio e quindi la svolta a destra, al semaforo, sul peduncolo che, in fondo, immette all’autostrada e prima permette l’uscita a Novazzano, comodo percorso per raggiungere Mendrisio e l’affollato FoxTown. Itinerario regolare. Che però presenta una novità – novità relativa, è in vigore da tempo – che molti automobilisti italiani, pur pratici di questo peduncolo, ignorano e di cui non hanno fatto caso: è autostrada già dal semaforo. Prima lo era dall’immissione sulla vera e propria A2, in direzione Chiasso o Lugano, adesso anche su quel raccordo. Un cartello verde (tondo) lo segnala al semaforo, per chi giunge appunto dal Gaggiolo, ma - diciamolo – non è mastodontico e non indica “inizio…”, quindi può sfuggire all’attenzione di chi ha sempre imboccato il peduncolo nella convinzione di non dover avere la “vignetta”. La buona fede nulla può al cospetto dei controlli. “Dura lex sed lex” non solo per i latini ma anche per la polizia ticinese. Gli agenti effettuano di sovente verifiche subito dopo il semaforo, alla prima curva, dove c’è uno spazio adiacente dover far fermare i veicoli italiani privi del bollino delle autostrade elvetiche. E sono dolori per il portafogli.
SANZIONE DA PAGARE SUL POSTO
La multa è di 200 franchi, che al cambio attuale di 1,07 equivalgono a 214 euro. Da pagare seduta stante. La Svizzera, a differenza dell’Italia che in caso di multa ad automobilista elvetico manda il verbale a domicilio, richiede che la sanzione sia onorata subito: contanti o carta di credito. E chi ne è sprovvisto si vede sequestrare il veicolo (con addebito di spese di rimozione, deposito, annessi e connessi). I frontalieri, dimostrando l’azienda per cui lavorano in Ticino, possono differire il pagamento, tanto c’è per la Confederazione una garanzia dove andare a riscuotere. Morale: attenzione al percorso per raggiungere Mendrisio (e il FoxTown) entrando da Gaggiolo. Senza “vignetta” non si può più accedere alla bretellina dell’autostrada per uscire a Novazzano.
Nei giorni scorsi, uno di questi controlli della Polizia cantonale. E, come detto, il tentativo di far comprendere la buona fede non ha sortito effetti. Così come la proposta di un ravvedimento operoso: «Tenete i documenti, vado al volo a fare la vignetta e torno». L’infrazione c’è. E con essa la conseguente stangata. La ricevuta della multa in doppia copia: su una col Qr code dove visualizzare l’irregolarità compiuta. «Ecco la ricevuta, arrivederci». «Speriamo proprio di no».
Posti di blocco della Polizia cantonale.
Controlli sulle auto italiane
© Riproduzione Riservata


