I CONTROLLI
Sequestrati 74 candelotti esplosivi, denunciato un 31enne
I carabinieri hanno sequestro il materiale pirotecnico. Le accuse sono di detenzione illecita, omessa denuncia e mancanza di autorizzazione

Si avvicinano le feste e con loro l’intensificarsi del contrasto al commercio abusivo di materiale pirotecnico illegale. Nell’ultimo periodo, alcune segnalazioni di esplosioni moleste di grossi petardi nel comune di Cuveglio hanno messo in moto i carabinieri della stazione di Laveno Mombello, portando a una denuncia alla Procura della Repubblica di Varese.
IL FATTO
Il denunciato è un 31enne del luogo. Detenzione illecita, omessa denuncia di materiale esplodente e mancanza di autorizzazione per gli artifici pirotecnici sono le accuse che gravano sulle spalle dell’uomo. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, i militari, nel pomeriggio del 28 novembre scorso, hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione dell’uomo. I carabinieri hanno sequestrato 74 candelotti esplosivi modello “Super Cobra 10” pronti per la vendita, illegalmente detenuti e privi di certificazione CE obbligatoria (che comprova il soddisfacimento dei requisiti previsti delle direttive o dei regolamenti europei).
I CONTROLLI
Queste attività di controllo vengono svolte dalle forze dell’ordine anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, proprio come avvenuto nel comune di Cuveglio. Si effettuano anche controlli capillari al commercio al dettaglio e ambulante, soprattutto in occasione dei mercati settimanali.
L’attenzione delle forze dell’ordine è volta anche all’evitare episodi pericolosi per la salute dei cittadini, soprattutto minorenni. Questa attività viene svolta anche attraverso l’attivazione dei canali informativi locali, per accertare la presenza di depositi abusivi o non a norma.
L’APPELLO
In vista dei festeggiamenti della notte di Capodanno, l’occasione è propizia per sensibilizzare a un corretto utilizzo degli artifici pirotecnici presenti regolarmente sul mercato, evitando in maniera più assoluta l’utilizzo di quelli non conformi alle vigenti norme, materiale che, una volta messo in commercio, può produrre rischi altissimi agli eventuali utilizzatori.
© Riproduzione Riservata