IL ROGO
Serata di fuoco al ristorante
Un vasto incendio ha distrutto l’abitazione (dietro al locale) dei titolari del “Pinocchio”, tempio della cucina novarese. Nessun ferito tra i clienti
Paura a Borgomanero per un furioso incendio che ha impegnato duramente i vigili del fuoco del novarese e che ha devastato l’abitazione dei titolari del ristorante Pinocchio, uno dei templi della cucina novarese, in passato anche stella Michelin, e premiato in questi giorni da Paolo Massobrio, noto anche per avere della clientela da tutta la provincia e della Lombardia.
Attorno alle 21,35 di ieri, giovedì 11 gennaio, il ristorante era aperto e la clientela era presente nelle sale per una cena di una nota azienda locale con 50 ospiti. L’innesco delle fiamme ha indotto l’immediata evacuazione del locale attiguo. Sul posto, vista la vastità del rogo, sono giunte le squadre dei vigili del fuoco di Borgomanero, Novara e Romagnano Sesia.
L’abitazione (dietro al ristorante) è di proprietà della famiglia Bertinotti che gestisce il celebre ristorante.
Nessuno tra clienti, personale (una dozzina) e gestori ha riportato ferite o intossicazioni. Il fuoco ha avuto facile presa dato che l’abitazione è tutta in legno e il ristorante, circondato da alberi e pini, è a forma di chalet.
La casa è in pratica distrutta, mentre il ristorante ha subito dei danni. Per quanto riguarda le cause dell’incendio saranno gli accertamenti dei vigili del fuoco a stabilire le cause esatte.
Intorno alle 23 si è sentito anche un fragoroso botto. Sul posto molta gente del quartiere e la circolazione stradale è stata dirottata altrove.
Nei giorni scorsi un incendio divampato di sera anche nel Varesotto, a Bisuschio.
© Riproduzione Riservata