L’INIZIATIVA
Bacio sulla panchina dell’amore
San Valentino romantico in riva al Ticino con Pro Sesto e Gruppo commercianti sestesi

“Amarsi a Sesto Calende” potrebbe sembrare il titolo di un cortometraggio a cui la città che si affaccia sul fiume Ticino ben si presta.
Nella realtà, invece, è il ritorno a grande richiesta - dopo il boom di visite e di selfie dello scorso anno - della “panchina dell’amore”, l’iniziativa proposta nel 2018 dal Gruppo Commercianti Sestesi e dall’associazione Pro Sesto Calende.
L’allestimento nei pressi dell’Ufficio Turistico Iat di viale Italia ritorna in occasione della festa di San Valentino, giovedì 14 febbraio ma poi resterà in riva al Ticino per un mese.
La scenografia consiste in una panchina e un lampione in pieno stile Raymond Peynet, il celebre illustratore francese noto per i personaggi degli innamorati, oltre a un grande cuore illuminato da centinaia di led rossi.
La magia è completata dal panorama naturale offerto dal fiume soprattutto di sera.
L’anno scorso l’installazione ha calamitato centinaia di coppie che si sono immortalate in una foto ricordo.
L’evento gode del patrocinio dall’Amministrazione comunale.
Il presidente del Gruppo Commercianti, Patrick Panza, e il direttivo sono contenti di poter riproporre l’iniziativa “Amarsi a Sesto Calende” dopo lo straordinario successo ottenuto alla sua prima edizione.
La proposta turistica era stata resa possibile nel 2018 grazie al contribuito della Fonderia Lamperti di Castellanza che aveva ceduto in comodato gratuito gli arredi, mentre l’Officina Meccanica di Luca Ferlin di Sesto Calende aveva realizzato il cuore di due metri e mezzo e la ditta Pro One aveva realizzato l’impianto elettrico.
L’idea della “panchina dell’amore” era stata realizzata grazie al titolare della Lamperti, innamorato di Sesto Calende e abituale frequentatore da quando era ragazzino.
Memore di questo “amore” per la città e il Ticino, aveva offerto un contributo alla città del suo cuore che l’ha adottato.
L’obiettivo del Gruppo Commercianti, Artigiani e Terziario Avanzato di Sesto Calende è quello di offrire anche quest’anno con questa speciale ed unica installazione l’occasione per una visita alla città in concomitanza con la festa di San Valentino. Il sogno del direttivo dei commercianti sestesi nel 2018 era che questa installazione non fosse provvisoria ma che venisse poi ricollocata in piazza Guarana, nella zona della passeggiata sul lungofiume “Leandro Mattea”.
l desiderio non si è avverato ma per San Valentino 2019 il ”cuore rosso” torna ad essere motivo di richiamo e presenza costante del panorama sestese.
© Riproduzione Riservata