IL RAID
Sesto Calende, blitz animalista contro il “salto dell’oca”
Proteste dopo la manifestazione nella frazione di Lentate

Il “salto dell’oca” organizzato nell’ambito della festa di Lentate, frazione di Sesto Calende, è finito nel mirino degli animalisti. «Pensavano che certe “tradizioni” fossero solo un ricordo (macabro), ma ci sbagliavamo - si legge in una nota dell’associazione Centopercento animalisti -. Nei giorni scorsi a Lentate si è svolta la sagra “I tri dì in cümpagnia”, classico evento estivo, ma il problema sta nel “gioco” assurdo e vergognoso del “salto dell’oca”».
Prosegue la nota: «Una povera oca uccisa per l’occasione, viene issata a testa in giù, per poi essere agguantata dal “saltatore” più bravo. Incredibile ma vero. Siamo veramente indignati, una kermesse diseducativa per i bambini presenti, ci chiediamo come nel 2023 si possano fare ancora questi “rituali”. Mettere un fantoccio, magari riempito di caramelle, per poi donarlo ai bimbi, che sia una brutta idea? Siamo senza parole».
Per rendere più esplicito lo sdegno, l’associazione ha affisso uno striscione di protesta alle porte della frazione sestese.
© Riproduzione Riservata